rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Armando Dìaz, 60

Andos Udine raggiunge un nuovo traguardo, l'inaugurazione dell'ambulatorio senologico

L'associazione Donne Operate al Seno di Udine ha inaugurato il nuovo ambulatorio senologico gratuito dedicato a tutte le donne sotto i 50 anni in via Diaz. "Importante parlare di prevenzione anche con le ragazze giovani"

L'Associazione Donne Operate al Seno di Udine raggiunge un altro traguardo importante, l'inaugurazione del nuovo ambulatorio senologico dedicato a tutte le donne sotto i 50 anni con sede in via Diaz, 60.

Ambulatorio senologico Andos

Le visite

L'ambulatorio sarà aperto ogni penultimo lunedì del mese, dalle 15:30 alle 18:30. Le pazienti saranno visitate da tre medici dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine: la dottoressa Carla Cedolini, responsabile dell'Unità Senologica del Santa Maria, e i dottori Luca Seriau e Roberta di Vora, chirurgo e ricercatrice. Le donne, ma anche gli uomini, potranno prenotare la visita gratuita e senza aver bisogno dell'impegnativa del medico di base. E' sufficiente inviare una mail (andos.new.ud@alice.it) o chiamare il numero 0432 600738.

L'ambulatorio

Gli arredi che compongono il nuovo ambulatorio, dedicato alle donne che non sono coinvolte dalle campagne di prevenzione pubbliche perchè al di sotto dei 50 anni, sono stati donati dall'azienda Interna di Tavagnacco. Qui le pazienti potranno, oltre che svolgere la visita, chiedere informazioni sul carcinoma mammario, in un contesto meno formale rispetto all'ospedale, ma, grazie ai medici volontari, comunque professionale e qualificato.

La presidente Andos

"Questo è un traguardo importante per la prevenzione – dichiara Mariangela Fantin, presidente Andos Udine – Vorrei ringraziare di cuore l'impegno dei medici nel realizzare questo ambulatorio, e anche l'azienda Interna per aver donato gli arredi". L'associazione per molti anni si è occupata delle donne solo per quanto riguarda il post-operazione, mentre ora "i tempi e le esigenze cambiano. In sede vengono ragazze giovani, ed è importante parlare di prevenzione anche con loro. L'ambulatorio in realtà ha già svolto una decina di visite, e abbiamo già delle prenotazioni per i prossimi mesi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andos Udine raggiunge un nuovo traguardo, l'inaugurazione dell'ambulatorio senologico

UdineToday è in caricamento