rotate-mobile
Cronaca San Rocco / Via Cecilia Gradenigo Sabbadini, 22

Inaugurato a Udine il primo Archivio Italiano dei Giochi

In Via Sabbadini 22, nell'area dell'ex Macello oltre all'Archivio Nazionale dei Giochi, anche diverse iniziative per il contrasto alla dipendenza da gioco d'azzardo

E' il primo in Italia e sorge a Udine. E' stato inaugurato oggi nella sede di via Sabbadini 22 (Museo Storia Naturale), l'Archivio Italiano dei Giochi e che grazie al contributo regionale di 380.000 euro ha permesso, oltre che la creazione di una struttura museale, anche l'organizzazione di iniziative di prevenzione e contrasto al gioco d'azzardo patologico.

IMG_20171125_121608-3

Il Sindaco Honsell


«E' un privilegio per la città di Udine poter ospitare una struttura di valenza nazionale, che pone il nostro paese a livello degli altri paesi europei come la Germania Francia e Svizzera inaugurando l'archivio italiano dei giochi; ringrazio la Regione che ha voluto finanziarlo, il Comune ha messo a disposizione un piano dell'ex macello di via Sabbadini – spiega il sindaco, Furio Honsell -  I giochi stanno diventando sempre più importanti sia sotto il profilo delle tradizioni che sotto quelli cognitivo culturale ed economico sociale. Udine ha ricoperto la presidenza dell';associazione Giona, e questo suo prestigio a livello nazionale viene ora consacrato da questa iniziativa per la quale è già stato chiesto il riconoscimento del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo».

Le attività


Affidato in gestione tramite apposito bando a Studiogiochi con il coordinamento di Dario De Toffoli, prevede quattro attività principali. La prima è la creazione di un portale di classificazione e catalogazione dei giochi e delle pubblicazioni sui giochi, accessibile a tutti e che, attraverso l'attivazione di un sistema di crowdsourcing, permetterà agli utenti di collaborare alla creazione di nuove schede e all'ampliamento di quelle già esistenti.

La seconda è l'Archivio Museale, situato in via Sabbadini 22, nel quale sarà possibile consultare le pubblicazioni sul gioco e visionare i giochi, acquisiti attraverso donazioni o cessioni a vario titolo da parte di privati, collezionisti e aziende.

La terza è l'attivazione di un Centro Studi dedicato al gioco, nel quale verranno sviluppate iniziative finalizzate allo studio, alla valorizzazione e alla promozione della cultura del gioco che vedranno il coinvolgimento di Federazioni, Associazioni, Circoli, Collezionisti e altri soggetti, a livello locale, nazionale e internazionale. Infine ci sarà l'organizzazione di numerosi eventi dedicati alla cultura ludica, che si articoleranno in incontri, tornei, laboratori, mostre, iniziative sulla matematica ricreativa e corsi per operatori. Particolare attenzione sarà data alle iniziative di contrasto al gioco d'azzardo patologico.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato a Udine il primo Archivio Italiano dei Giochi

UdineToday è in caricamento