rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Baldasserie / Via Baldasseria Media

Asilo ecologico: inaugurata a Udine la scuola primaria ecosostenibile

Si tratta del primo edificio pubblico in regione di classe energetica A Plus. Una struttura all'avanguardia dal punto di vista energetico, molto atteso in una zona fin'ora scoperta come quella di Baldasseria

Il nuovo asilo di via Baldasseria Media, tanto atteso dalle famiglie della zona (era stata un’esplicita richiesta al durante la campagna elettorale nel 2008), non è soltanto una realtà, ma è anche una struttura all’avanguardia dal punto di vista dell’ecosostenibilità e dell’efficienza energetica.

Si tratta infatti del primo edificio pubblico realizzato ex novo in Friuli Venezia Giulia ad ottenere la classe di certificazione Casa Clima A Plus, il valore più alto in circolazione attualmente per questa tipologia.

La nuova scuola dell’infanzia è stata inaugurata ufficialmente alla presenza del sindaco, Furio Honsell e dell’assessore alla Gestione urbana, Gianna Malisani.  Potrà accogliere fino a 75 bambini, suddivisi in tre sezioni, una in più rispetto all’attuale struttura del Cas.

Inaugurazione asilo ecologico via Baldasseria - foto: ufficio stampa comune Udine

La nuova scuola, che sorge su una superficie di 700 metri quadrati, si presenta come una struttura a un solo livello a pianta rettangolare e con una copertura piana. Lo spazio interno è costituito da tre blocchi autonomi dedicati alle attività, composti da un piccolo ingresso, servizi igienici e aula didattica. Ogni sezione corrisponde ad un colore (rosso, verde e arancione). All’esterno di queste tre aree, delimitate interamente da pannelli vetrati, in una zona open space sono state predisposte le zone per la ricreazione, per il pranzo, per la palestra e il dormitorio, oltre naturalmente ai locali per il personale e le cucine.

“Tutta la realizzazione dell’edificio - ha spiegato Marco Smiderle, il progettista e direttore operativo dello Studio Altieri di Udine - è avvenuta sotto il controllo di Casa Clima. Questo significa che il controllo è avvenuto su ogni dettaglio costruttivo e su ogni materiale”.

Un asilo ecologico, dunque, che punta sull’utilizzo delle energie alternative. Sul tetto sono stati collocati pannelli fotovoltaici e solari per integrare le necessità energetiche dell’edificio sia per il riscaldamento sia per l’acqua calda e cinque sonde geotermiche per il riscaldamento.

All’inaugurazione erano presenti anche l’assessore alla Qualità della città, Lorenzo Croattini e il consigliere comunale delegato Carlo Giacomello. I locali sono stati benedetti da don Tarcisio Bordignon, storico parroco di San Pio X. 

I lavori sono stati realizzati dalla ditta Euroscavi srl di Badia Polesine (Ro) in collaborazione con Costruzioni Susanna di Treviso e al Comune sono costati un milione 200 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asilo ecologico: inaugurata a Udine la scuola primaria ecosostenibile

UdineToday è in caricamento