rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Colloredo di Monte Albano

Inaugurata a Colloredo la rotonda dell'Osovana

Aiuterà gli automobilisti a svoltare in tutta sicurezza verso Majano, riducendo la velocità dei mezzi pesanti e lo smog. Si trova all'incrocio tra le provinciali 49 "Osovana" e 58 "dei Castelli"

Un'opera necessaria che finalmente mette in sicurezza uno degli incroci più pericolosi della collinare, teatro di numerosi incidenti stradali anche mortali che hanno indotto la Provincia prima e la Regione poi ad intervenire con urgenza".

Lo ha sottolineato l'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio Mariagrazia Santoro, intervenendo oggi a Colloredo di Monte Albano all'inaugurazione della rotatoria all'incrocio tra le provinciali 49 "Osovana" e 58 "dei Castelli", il cui cantiere era stato aperto alla fine di ottobre. All'inaugurazione hanno preso parte anche il vice presidente della Provincia di Udine Franco Mattiussi e il sindaco di Colloredo di Monte Albano Luca Ovan, oltre alla ditta esecutrice e ai tecnici del Servizio viabilità della Regione che hanno progettato l'intervento e diretto i lavori. L'intervento ha eliminato un'intersezione molto pericolosa per la scarsa visibilità lungo la direttrice nord-sud della "Osovana", accentuata dal traffico sostenuto soprattutto di mezzi pesanti, che rendeva particolarmente rischiosa la svolta a sinistra con destinazione Majano, considerata l'assenza di corsie di "accumulo". Una situazione aggravata dalla velocità sostenuta da parte dei veicoli, nonostante i limiti imposti in quel tratto.

Il progetto, per un quadro economico di 320 mila euro, è stato aggiudicato per un importo di 187.000 euro alla ditta Mingotti T. srl di Tavagnacco, mentre progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza è stato svolto da personale regionale, con esclusione dei lavori per la nuova illuminazione pubblica. I lavori hanno incluso la realizzazione di marciapiedi tra la fermata delle corriere lungo la provinciale "dei Castelli" e le prime abitazioni della frazione di Aveacco.

rotonda-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata a Colloredo la rotonda dell'Osovana

UdineToday è in caricamento