rotate-mobile
Cronaca Piazzale Santa Maria della Misericordia

Ospedale Civile Udine: inaugurata la nuova centrale di sterilizzazione

Alla presenza del presidente Renzo Tondo e del direttore generale Carlo Favaretti, è stata inaugurata la nuova centrale di sterilizzazione dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria del capoluogo friulano che costituisce una struttura all'avanguardia dal punto di vista tecnologico

La nuova centrale, che soddisfa le esigenze di sterilizzazione di circa 28 mila interventi chirurgici l’anno, è stata realizzata in soli 5 mesi da Servizi Italia S.p.A. vincitrice dell’appalto che comprendeva la progettazione e la realizzazione della struttura per l’affidamento della gestione del servizio di lavanolo della biancheria e della materasseria, della fornitura di set di teleria e di accessori sterili per interventi chirurgici e materiale di supporto, della gestione del guardaroba.

L’appalto, durata di 9 anni, prevede l’ammortamento di un investimento di oltre 4 milioni di euro, anticipato dalla società appaltatrice.
 
La struttura occupa complessivamente circa 1.300 metri quadrati per l’attività di sterilizzazione e circa 400 metri quadrati per la centrale tecnologica.
Sono state realizzate: una zona lavaggio e ricevimento del materiale sporco, una zona confezionamento, una zona sterile e deposito del materiale trattato (la comunicazione tra le diverse zone passa attraverso appositi filtri).

La separazione degli ambienti per la lavorazione delle diverse fasi assicura il rispetto di un’igiene ottimale.
 
In estrema sintesi, il layout della centrale è il risultato di un’attenta analisi dei flussi dei materiali da trattare durante le varie fasi lavorative previste a garanzia di un’ottimale esecuzione delle attività, secondo i parametri ambientali richiesti.
 
Tutta l’attività è sviluppata da un sistema informatico di tracciabilità all’avanguardia, impostato su piattaforma web. L’impostazione generale del processo permette di certificare il servizio secondo le norme ISO 9001:2000 e EN ISO 13485, che significa: al top attuale della qualità e dell’eccellenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Civile Udine: inaugurata la nuova centrale di sterilizzazione

UdineToday è in caricamento