rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Viale Venezia

All'esame di italiano per il permesso al posto di altri

Sette cittadini africani sono stati denunciati per truffa, sostituzione di persona e falso. Altrettanti, cioè quelli al cui posto hanno sostenuto la prova, dovranno rispondere del reato di concorso in truffa

Si sono presentati all'esame di italiano per il permesso di soggiorno a tempo indeterminato al posto di altre persone. Si tratta di sei ghanesi e un togolese, denunciati per truffa, sostituzione di persona e falso.

Denunciati assieme a loro per concorso in truffa anche i sette stranieri che avrebbero dovuto svolgere  la prova, sei ghanesi e un nigeriano. L'imbroglio è stato scoperto sabato scorso dai poliziotti dell'Ufficio immigrazione della Questura. I controlli sono iniziati dopo che lo stesso ufficio aveva notato che allo sportello della Questura molti stranieri  si recavano a chiedere il permesso indeterminato, con la conseguente necessità di dover sostenere l'esame, ma non capivano l'italiano.

Tutta la seduta è stata invalidata, e i documenti sono stati sequestrati. La Questura ha così preannunciato una stretta sui controlli sugli esami.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'esame di italiano per il permesso al posto di altri

UdineToday è in caricamento