rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Francesco Mantica

Studi umanistici di Uniud al top in Italia, in arrivo 7 milioni di euro

Il dipartimento è stato selezionato dal Miur in una speciale graduatoria. Avrà a disposizione il denaro nel quinquennio 2018-2022 per la ricerca e il reclutamento

Udine ai vertici in Italia grazie alla sua Università. Il Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale, infatti, è uno dei 180 Dipartimenti italiani di eccellenza ai quali verranno assegnati complessivamente 271 milioni di euro annui, nel quinquennio 2018-2022, secondo la graduatoria pubblicata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

La graduatoria

La classifica è stata stilata sulla base delle performance registrate nell'ultima valutazione della qualità della ricerca dell'Agenzia Nazionale di Valutazione dell’Università e della Ricerca, per competere all'assegnazione del fondo denominato Fondo per il finanziamento dei Dipartimenti universitari di eccellenza, introdotto dalla legge di Bilancio 2017.

I competitor

Sulla base della qualità della ricerca dei suoi docenti e ricercatori il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale ha ricevuto un punteggio di 100 centesimi classificandosi ai primissimi posti in Italia assieme ai Dipartimenti di Firenze, Bologna e alla Normale di Pisa. I dipartimenti eccellenti sono stati selezionati attraverso il calcolo di un apposito "Indicatore Standardizzato della Performance Dipartimentale" (Ispd), ricevendo un punteggio compreso tra un minimo di 69,5 fino a un massimo di 100. Il Dium dell’università di Udine ha ricevuto il massimo di 100 punti.

Il rettore

«È un risultato che l’ateneo accoglie con grande soddisfazione – sottolinea il rettore Alberto de Toni – e che conferma il merito dell’eccellente lavoro dei nostri ricercatori. Questi finanziamenti permetteranno di sviluppare ulteriormente i settori umanistici che sono un asset strategico del nostro Ateneo». Dopo aver superato la prima selezione, che aveva individuato i migliori 350 dipartimenti italiani, e aver presentato un progetto quinquennale di sviluppo, il Dium dell'Ateneo friulano ha superato anche la seconda fase di selezione che ha individuato a livello nazionale i 180 dipartimenti di eccellenza.

Il direttore del Dipartimento

“Innovazione e proiezione internazionale: è questo il segreto che sta dietro a questo successo”, dice il Direttore del Dipartimento Andrea Zannini. «Il nostro progetto di sviluppo punta infatti sulle Digital Humanities, cioè sul rapporto tra cultura umanistica e mondo digitale, e sullo studio e la valorizzazione del patrimonio culturale della nostra regione e del nostro Paese. Un ambito che ha grande prospettive anche occupazionali, come dimostrano le iscrizioni al nostro nuovo corso magistrale di gestione del turismo culturale e degli eventi». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studi umanistici di Uniud al top in Italia, in arrivo 7 milioni di euro

UdineToday è in caricamento