rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Tempio Ossario / Via Mentana

Il 70% delle donne in FVG aderisce allo screening per la lotta al tumore al seno

La Regione guadagna i primi posti in termini di prevenzione in Italia. Ogni anno solo in Fvg sono 1200 i casi di tumore alla mammella, il più frequente nelle donne

L'adesione alla campagna di screening per la prevenzione del tumore al seno ha raggiunto quota 70% tra le donne del Friuli Venezia Giulia, risultato che pone la regione ai primi posti in Italia.

"Un risultato straordinario, di cui andare orgogliosi, e che è stato ottenuto grazie ad un impegno comune tra professionisti, farmacie e associazioni come Andos, da sempre in prima fila per promuovere l'importanza della prevenzione", ha evidenziato oggi l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca in occasione della "CamminAndos insieme", evento di sensibilizzazione ideato dall'Associazione donne operate al seno di Udine in collaborazione con la Maratonina Udinese e con il patrocinio di Regione, Comune e Provincia di Udine.

"CamminAndos insieme"

Telesca, presente all'avvio della camminata nel parco Moretti di Udine che ha coinvolto oltre centocinquanta partecipanti tra cui atleti, ma anche appassionati amatoriali della corsa, bambini e anziani, ha ricordato che ogni anno in Friuli Venezia Giulia sono diagnosticati circa 1.200 nuovi casi di tumore della mammella, il tumore più frequente fra le donne: adottare stili di vita sani, praticare attività sportiva e sottoporsi regolarmente ai controlli fa la differenza.

Un concetto, quello della prevenzione, centrale per una associazione come Andos. "L'evento di oggi, il cui ricavato sarà devoluto a favore della ricerca - ha commentato la presidente, Mariangela Fantin - rientra proprio nelle finalità di promozione dell'importanza della prevenzione per cui è nata la nostra associazione che da 30 anni fornisce supporto psicologico consigli nutrizionali e consulenza chirurgica e legale alle donne colpite da neoplasia mammaria".

All'avvio della camminata sono intervenuti anche l'assessore gionale Mariagrazia Santoro, il presidente del Consigli regionale Franco Iacop, gli assessori comunali allo Sport e stili di vita, Raffaella Basana, e alle Pari opportunità, Cinzia Del Torre, l'assessore alle Pari opportunità della Provincia di Udine, Asia Battaglia, e il presidente dell'Associazione Maratonina Udinese, Paolo Bordon.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 70% delle donne in FVG aderisce allo screening per la lotta al tumore al seno

UdineToday è in caricamento