rotate-mobile
Cronaca

I Trofeo Internazionale di tiro "Semper Paratus"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

 Nella giornata di ieri, 10 giugno, presso il poligono sloveno di Črni Kal, a ridosso del confine italiano, ha avuto luogo la prima edizione del Trofeo internazionale di tiro “Semper Paratus” La gara è stata organizzata dall’UNUCI Cervignano (Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia), in collaborazione con l’Associazione dei veterani della polizia slovena “SEVER” di Capodistria, che gestisce il poligono.

Una settantina di tiratori si sono cimentati in una gara che li ha visti impegnati nel tiro con diverse tipologie di armi da fuoco, il lancio di granate inerti ed una prova di primo soccorso, il tutto in assoluta sicurezza e sotto i vigili occhi di giudici e assistenti. Alla competizione hanno partecipato squadre di diverse associazioni, dei riservisti, dei veterani della forze armate e dell’ordine di Italia, Slovenia e Croazia e della società civile tra le quali merita una citazione particolare il “Karate Do Trieste”, eclettica società che partecipa ad ogni genere di competizione spaziando dallo sci alla vela ed ora anche al tiro.

L’idea dell’evento nasce dalla collaborazione, dalla stima e dall’amicizia che ormai da tempo, legano gli amici delle associazioni di riservisti dell’esercito e della polizia slovene con le consorelle italiane superando gli ostacoli di confini ormai sentiti quasi come un retaggio del passato. Lo scopo dichiarato è sostanzialmente quello di rinsaldare vincoli di amicizia e fratellanza tra le genti di confine, ed in particolare tra gli “addetti ai lavori”. La collaborazione tra le diverse forze, anche a livello istituzionale, ha dimostrato, tra l’altro, la sua efficacia nel recente inseguimento automobilistico che ha portato all’arresto di alcuni passeur per le vie di Trieste. La competizione è stata inaugurata dal Presidente del Poligono, Valdimir Andrejašič, della SEVER Koper Capodistria - Policijsko veteransko društvo Sever za Primorsko in Notranjsko - Associazione dei veterani della polizia Sever per Primorska e Notranjska e dal Presidente di Unuci Cervignano, il Capitano Mario FRESA, Alla fine della sessione di tiro si è svolto l’immancabile pranzo sociale, vero momento di coesione.

In testa alla classifica a squadre si è posizionato il team “Esercito”, composto da personale in servizio ed in riserva dell’Esercito Italiano. Primo tra i singoli tiratori si è risultato lo sloveno Denis Meznarič, della OZSČ Občinsko združenje slovenskih častnikov Koper, Nova Gorica - Associazione municipale degli ufficiali sloveni di Capodistria e Nova Gorica. Sheila SORSI, abile tiratrice dell’ ANPPE - Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria di Trieste, è stata premiata per il miglior risultato femminile. Una coppa particolare è stata riservata al “meno giovane” dei tiratori che sopportato le elevate temperature della cava ove si trova il poligono, mentre, infine, un barattolo di crema alla nocciola, rimasto a lungo sotto il sole cocente, ha costituito il premio di consolazione per l’ultimo classificato! Dott. Diego CANTE Consigliere di Sezione UNUCI Cervignano Addetto culturale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Trofeo Internazionale di tiro "Semper Paratus"

UdineToday è in caricamento