rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Codroipo

Rifiuti: fusione fra A&T2000 e Net sempre più vicina

I Comuni soci di A&T 2000 nell'ottica di creare un gestore unico provinciale hanno approvato all'unanimità la lettera d'intenti per la fusione con Net. Approvata anche la riorganizzazione del recupero crediti e la ricerca di una nuova sede operativa

Passo avanti nel processo di fusione tra A&T2000 spa e Net, verso il gestore unico. I Comuni soci, in occasione del coordinamento per il controllo analogo e dell’assemblea ordinaria della società del 21 ottobre scorso, hanno affrontato l’importante argomento riguardante l’ipotesi di fusione con Net spa nell’ottica di creare un gestore unico provinciale. In particolare, è stata adottata la proposta di lettera di intenti che è scaturita dai precedenti contatti con Net.

Tullio Picco-2Tale bozza contiene anche il cronoprogramma delle attività propedeutiche alla fusione. "Si tratta di un importante passo avanti nella creazione di un gestore unico in ambito perlomeno provinciale" spiega l’amministratore unico Tullio Picco, in foto a sinistra, che evidenzia anche che "l’assemblea ha espresso l’intenzione di coinvolgere anche i soggetti omologhi delle provincie confinanti".

Oltre a questo importante obiettivo, i soci di A&T2000 hanno affrontato anche altri importanti punti. Innanzitutto, la riorganizzazione delle attività di recupero crediti per agire nei confronti degli utenti non in regola con i pagamenti sia per quanto riguarda la tariffa rifiuti sia per i servizi relativi ai rifiuti agricoli e speciali. Gli utenti insolventi sono aumentati negli ultimi tempi, così l’amministratore unico, Picco ha illustrato ai soci le nuove e più incisive misure che si è deciso di introdurre anche con la collaborazione attiva dei Comuni dove viene applicata la tariffa puntuale: dalle nuove modalità di riscossione, all’erogazione dei soli “servizi essenziali” agli utenti che non risultano in regola con i pagamenti, all’approvazione di nuove norme nei regolamenti comunali. Questa riorganizzazione, approvata dai soci, sarà utile anche alle Amministrazioni dove è ancora in vigore la tassa rifiuti, gestita e riscossa dal Comune.

Inoltre, è stata affrontata la questione riguardante la ricerca di una nuova sede per gli uffici e il magazzino della società che attualmente si trovano a Pasian di Prato ma che, con l’incremento delle attività, dei servizi svolti e dei Comuni serviti, non risultano più sufficienti. I soci hanno quindi dato mandato alla società di procedere con la ricerca di un immobile idoneo a ospitare uffici e magazzino in un territorio baricentrico compreso tra Codroipo, Pradamano e Reana del Rojale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: fusione fra A&T2000 e Net sempre più vicina

UdineToday è in caricamento