rotate-mobile
Cronaca Cividale del Friuli

Promozione territoriale, progetto tra Friuli e Slovenia

'Heritaste - Le Vie dei Saperi e dei Sapori' è l'iniziativa che coinvolgerà tre comuni friulani e uno sloveno per valorizzare peculiarità turistiche, agricole, storiche e commerciali

'Heritaste - Le Vie dei Saperi e dei Sapori', è il progetto che unisce tre Comuni friulani, tra i quali Cividale del Friuli, e un Comune sloveno: l’iniziativa mira a sviluppare azioni per la valorizzazione delle peculiarità turistiche, agricole, storiche e commerciali mediante creazione e promozione di adeguati percorsi tematici che colleghino il tessuto culturale ai prodotti tipici locali. 

Il progetto di cooperazione transfrontaliera ha visto la Provincia di Udine come ente capofila e, una delle azioni, finanziata dall’Europa, è giunta a conclusione dopo un biennio di ricerche e catalogazioni che hanno coinvolto parecchi enti sotto la guida del Comune di Spilimbergo: è stata redatta una schedatura delle opere contenenti richiami alla vite e all’ulivo presenti nell’eterogeneo tessuto culturale dell’area interessata dall’inchiesta, comprendente anche Cividale del Friuli.

La ricerca è stata supportata da vari manoscritti, documenti d’archivio e testi letterari sull’argomento. Nella fase di schedatura sono state comprese anche le cantine di interesse storico. Quattordici quelle individuate a Cividale del Friuli, attraverso il monitoraggio previsto dal progetto. 
Il denominatore dell’indagine storico - artistica ed enograstronomica è stato l’antico legame tra i prodotti della terra e la forte carica dei soggetti presentati. 

Il sindaco di Cividale, Stefano Balloch, plaude all’iniziativa: “Una volta in più, attraverso progetti culturali, capiamo quanto sia importante la conoscenza del nostro territorio e dei suoi prodotti affinché ci permettano di confrontarci con altre realtà, anche internazionali, e consentano di comprendere quanto possa essere stimolante la diversità ai fini della crescita. Un plauso al Comune di Spilimbergo che ha realizzato le interessanti ricerche”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promozione territoriale, progetto tra Friuli e Slovenia

UdineToday è in caricamento