rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro

Premio al Black Stuff per le 6 mila pinte spinate all'Adunata del '96

Prestigioso riconoscimento da parte della fabbrica di birra irlandese per un premio registrato 21 anni fa in 24 ore

Il The Black Stuff è un locale che da 21 anni lavora per portare nella città di Udine la tradizione birraia irlandese (e che coltiva quella che da sempre è una passione del suo titolare: la musica. Oltre ai molti nomi celebri che hanno calcato il palcoscenico dell’irish pub udinese, è stata data a numerosi artisti locali la possibilità di farsi conoscere grazie al pubblico di fedelissimi che il locale vanta.)

Il 19 maggio 1996, in occasione dell’adunata degli alpini, al The Black Stuff è stato registrato il record di 6mila pinte di birra spinate in 24 ore. Questo risultato ha portato il locale udinese a essere l’unico Irish pub italiano menzionato nella Wall of Fame della famosa Guinness Storehouse di Dublino, museo inserito in tutte le guide turistiche come una delle 5 “perle” da visitare nella capitale irlandese e meta di milioni di visitatori da tutto il mondo.

Il 19 maggio scorso, a 21 anni da quel memorabile primato, Giovanni Pigani, il titolare del pub di via Gorghi e dirigente della Fipe Confcommercio, è stato chiamato a ritirare una targa commemorativa dell’evento nel quartier generale di Guinness in Irlanda. Il prestigioso riconoscimento è stato reso noto oggi in conferenza stampa presenti anche il presidente provinciale di Confcommercio Giovanni Da Pozzo e il direttore Guido Fantini.

Negli uffici di Diageo, la holding di Guinness, ha ricordato Pigani, «un responsabile mi ha accompagnato in una visita dedicata dello stabilimento che si è conclusa con la firma e la consegna del prestigioso attestato che conferma a tutt'oggi il record raggiunto dal The Black Stuff. Durante la visita con i vertici dell’azienda, si sono tra l’altro gettate le basi per una rivoluzionaria collaborazione che, se andrò in porto, verrà svelata il prossimo inverno». Una «piacevolissima sorpresa», prosegue, «e un grandissimo onore per la mia attività e per me. Questi premi non sono mai banali e non fanno altro che confermare la passione e la dedizione che tutti i giorni mettiamo nel fare il nostro lavoro. Sono questi gli stimoli che ci spingono a lavorare per continuare a portare un pezzo di Irlanda a Udine e al tempo stesso far conoscere la nostra città nel mondo». Pigani aggiunge: «Ringrazio Fipe Confcommercio che, attraverso i suoi servizi, ci ha aiutato e seguito nel nostro percorso di crescita per tutti questi anni».

La Guinness Storehouse (che letteralmente si traduce come “magazzino” o “deposito”) è situata nel cuore del St. James's Gate Brewery ed è la prima attrazione in Irlanda per numero di visitatori internazionali. Dalla sua apertura nel novembre 2000, ha attratto più di 4 milioni di visitatori da ogni angolo del globo. Affittato nel 1759 da Arthur Guinness alla cifra di 45 sterline all'anno per una durata di novemila anni, St. James's Gate è la casa della Guinness da sempre. Nel 1838 divenne il più grande birrificio d'Irlanda e nel 1914 il più grande del mondo. Attualmente non lo è più, ma rimane il più grande birrificio del mondo a produrre birra stout.

firma attestato-2

gravity bar-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio al Black Stuff per le 6 mila pinte spinate all'Adunata del '96

UdineToday è in caricamento