rotate-mobile
Cronaca

Guida in stato di ebbrezza: dai 45 anni in su i casi più frequenti

Lo rivela il bilancio 2013 della Polizia stradale del Friuli Venezia Giulia

Contrariamente a quanto si pensa non sono i giovani i protagonisti della guida in stato di ebbrezza. Dal rapporto diffuso dalla Polstrada regionale tocca agli over 45 questo primato poco felice. L'analisi è comparsa su Il Gazzettino.

Sorpresa: non sono i giovani i principali colpevoli della guida in stato di ebbrezza alcolica. Sono prevalentemente persone dai 45 anni in su.

È uno degli elementi più significativi che si possono trarre dal bilancio 2013 della Polizia stradale del Friuli Venezia Giulia. È chiaro, in ogni caso, che se si assumono a campione universale i soli controlli del sabato sera, la "quota" di giovani sale notevolmente rispetto al totale delle persone denunciate, tuttavia facendo base su tutti i giorni della settimana la situazione si rovescia.

Il numero delle pattuglie impegnate nel corso del 2013 resta sostanzialmente invariato, mentre quello delle persone sottoposte a controlli diminuisce del 6,94%: 242.499. Se gli incidenti complessivi rilevati dagli agenti della Polstrada diminuisce del 6,4%, si conferma la preponderanza di quelli avvenuti non in autostrada ma lungo la viabilità ordinaria. Lo stesso discorso vale per gli incidenti mortali, diminuiti del 17,5% passando dai 40 del 2012 ai 33 del 2013: le vittime sono risultate nell’annata appena conclusa 35 rispetto alle 47 del 2012 e di queste 35 ben 30 si riferiscono a incidenti sulla viabilità ordinaria. Quanto ai feriti, il calo dell’8,95% si deve al passaggio da 1.653 a 1.505 persone che hanno subito lesioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida in stato di ebbrezza: dai 45 anni in su i casi più frequenti

UdineToday è in caricamento