rotate-mobile
sequestro merci / San Giorgio di Nogaro

La Guardia Costiera sequestra 90 chili di prodotti ittici in laguna

La Guardia Costiera di Porto Nogaro e di Marano Lagunare hanno intensificato i controlli per tutelare gli ecosistemi marini: sanzioni per 7 mila euro

A seguito di alcune ispezioni che si sono svolte negli scorsi giorni, la Guardia Costiera di San Giorgio di Nogaro e di Marano Lagunare ha applicato sanzioni amministrative per un totale di 7 mila euro nei confronti di soggetti che non rispettavano le normative di settore. Oltre alle sanzioni pecuniarie, sono stati sequestrati 90 chili di prodotti ittici. Una delle violazioni più frequenti riscontrate durante le ispezioni riguarda la tracciabilità dei prodotti ittici. La mancanza di documentazione adeguata e la trasparenza nella filiera commerciale, oltre a essere sanzionate dalla normativa di settore, sono uno dei segnali che indicano che dietro quel prodotto si possa celare un'irregolare attività pesca.

guardia costiera tracciabilità

Controlli

Pertanto, la Guardia Costiera sta rafforzando i suoi controlli per garantire che i prodotti ittici siano correttamente tracciati lungo l'intera catena di approvvigionamento, dal momento della pesca alla distribuzione sul mercato. La tracciabilità consente di identificare l'origine specifica di un determinato prodotto ittico, inclusi dettagli come il luogo e la data della cattura, il metodo di pesca utilizzato, il nome del peschereccio o dell'impianto di acquacoltura, nonché eventuali trattamenti subiti durante il processo di lavorazione e conservazione. In sintesi, la tracciabilità dei prodotti ittici è uno strumento determinante per garantire la legalità e la sostenibilità dello sfruttamento delle risorse comuni, contribuendo così alla protezione degli ecosistemi marini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Guardia Costiera sequestra 90 chili di prodotti ittici in laguna

UdineToday è in caricamento