rotate-mobile
Cronaca Forgaria nel Friuli

Un giovane grifone nato a Cornino pronto a spiccare il volo

L'evento è previsto per domenica 4 settembre. Il volatile sarà dotato di un anello identificativo e di un sofisticato sistema radio satellitare

Un giovane grifone nato nella riserva del Lago di Cornino alla fine di marzo spiccherà il suo primo volo. L’appuntamento è per domenica 4 settembre, alle 15, alla Riserva Naturale Regionale, nel Comune di Forgaria nel Friuli. Oltre al sindaco del Comune di Forgaria, Pierluigi Molinaro, e al vicesindaco Luigino Ingrassi, saranno presenti l’assessore regionale Mariagrazia Santoro, Cesare Avesani, direttore del Parco Natura Viva, presidente dell’Unione Italiana Zoo e Acquari e capofila del progetto “Grifoni: osservati speciali”.

L’animale sarà dotato di un anello identificativo ma anche di un sofisticato sistema radio satellitare (acquistato grazie alle offerte dei visitatori della Riserva di Cornino, al contributo di alcune strutture zoologiche e all’impegno del Parco Natura Viva), che consentirà di seguire i suoi spostamenti. L’evento, organizzato dalla Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino in collaborazione con il Parco Natura Viva di Bussolengo, sarà proposto in occasione della giornata di sensibilizzazione al rispetto degli avvoltoi.

I visitatori potranno scegliere il nome del giovane grifone collegandosi alla pagina facebook della riserva oppure scrivendo una mail all’indirizzo centrovisite@riservacornino.it.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un giovane grifone nato a Cornino pronto a spiccare il volo

UdineToday è in caricamento