rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Misure anti Covid

Stop al green pass per entrare in Italia

Dal primo di giugno non è stato rinnavato l'obbligo. Prossimo step il 15 giugno con le decisioni sulle maschertine per mezzi di trasporto e alcuni luoghi chiusi

Dal primo giugno non è più necessario presentare il green pass per entrare in Italia. Non è stata prolungata l'ordinanza del ministero della Salute che lo scorso 28 aprile aveva stabilito l'obbligo della certificazione verde per l'ingresso nel nostro Paese, sia per i turisti che per gli italiani, fino al 31 maggio. Il green pass per entrare in Italia era una delle ultime limitazioni legate al covid ancora in vigore. Dal primo maggio scorso il certificato verde non era più necessario praticamente dappertutto. Eliminata anche la compilazione del "passenger locator form", il modulo utilizzato dalle autorità sanitarie per i viaggi. Come riportato su Today, il certificato covid digitale è ancora obbligatorio per entrare in Germania, Francia, Spagna, Portogallo. Al momento, in Italia, la certificazione verde (rafforzata) resta obbligatoria per il personale medico e del comparto sanità.

15 giugno 2022, la data della svolta

Salvo un'eventuale proroga, il 15 giugno si potrà dire addio alle mascherine anche sui mezzi pubblici e in quei luoghi al chiuso dove sono rimaste ancora obbligatorie. Ora c'è l'obbligo di utilizzare la mascherina Ffp2 su tutti i mezzi di trasporto pubblici, per gli spettacoli che si svolgono al chiuso (teatri, cinema e sale da concerto), per gli eventi e le competizioni sportive  che si tengono sempre al chiuso. Si sta discutendo se mantenere le mascherine sui mezzi a lunga percorrenza oltre il 15 giugno. Capitolo a parte la scuola dove continueranno ad essere obbligatorie a scuola per tutto l'anno scolastico, compresi gli esami di terza media e maturità. E se non ci sarà una decisone diversa da parte del ministero, resterà obbligatoria anche per i centri estivi, esclusivamente per le attività al chiuso. Il 15 giugno è una data significativa perché viene meno anche l'obbligo vaccinale per gli over 50, le forze dell'ordine e i lavoratori delle scuole.

Altre date fondamentali

Il 31 agosto, poi, scade il provvedimento che regola lo smart working per i lavoratori del settore privato. Infine, il 31 dicembre 2022 scade l'obbligo vaccinale - e quindi di super green pass - per gli operatori sanitari e i lavoratori di ospedali e Rsa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop al green pass per entrare in Italia

UdineToday è in caricamento