rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Gli aritificieri di Udine fanno brillare una granata della Prima Guerra Mondiale

L'intervento di bonifica è stato effettuato a Monfalcone da parte del 3°Reggimento del Genio Guastatori

Questa mattina gli artificieri del  3° Reggimento Genio Guastatori di Udine, allertati dalla Prefettura di Gorizia, hanno effettuato un  intervento di bonifica del territorio da ordigni residuati bellici del primo conflitto mondiale.

I militari si sono recati a Monfalcone (GO), nella zona demaniale appartenente alla Marina Militare, dove hanno prelevato una granata d'artiglieria calibro 76 mm ad alto esplosivo. Il residuato bellico è stato successivamente trasportato in un luogo idoneo al brillamento in provincia di Gorizia, sul greto del fiume Torre nel comune di Medea, dove, il team EOD (Explosive Ordnance Disposal) ha provveduto alla distruzione finale.                                                                                        
   
Il 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine è un’unità dell’Arma del Genio che, sotto il controllo del Comando Forze di Difesa Interregionale Nord di Padova, è incaricata di bonificare il territorio del Friuli Venezia Giulia e delle province di Treviso e Venezia dai residuati bellici dei due conflitti mondiali ancora esistenti.

L’Esercito, grazie alla connotazione “dual-use” dei  reparti del genio, oltre all'impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d'intervenire nei casi di pubbliche calamità e utilità, in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli aritificieri di Udine fanno brillare una granata della Prima Guerra Mondiale

UdineToday è in caricamento