rotate-mobile
Cronaca

Regeni al soldo dei servizi segreti? La famiglia smentisce

Sostenere che il ragazzo si adoperasse per i servizi di intelligence significherebbe «offendere la memoria del ragazzo». Nel frattempo si stanno mobilitando per la verità anche numerosi accademici italiani

Giulio impiegato in una società vicina all’intelligence britannica? La famiglia Regeni, attraverso il proprio legale, «smentisce categoricamente ed inequivocabilmente che Giulio sia stato un agente o un collaboratore di qualsiasi servizio segreto, italiano o straniero. Provare ad avvalorare l'ipotesi che Giulio Regeni fosse un uomo al servizio dell'intelligence - prosegue la comunicazione della famiglia - significa offendere la memoria di un giovane universitario che aveva fatto della ricerca sul campo una legittima ambizione di studio e di vita».

LE REAZIONI INGLESI. Contattato dall'ANSA, il think tank britannico Oxford Analytica, col quale aveva collaborato Giulio Regeni, fa sapere di non voler parlare in questo momento coi media italiani sulla vicenda del ricercatore ucciso in Egitto. Fonti in contatto col centro studi hanno riferito che si respira un'aria di irritazione fra i responsabili dell'organizzazione, che negano di essere legati a qualunque agenzia di intelligence e lamentano inesattezze sulle ricostruzioni della loro attività professionale.  

GLI ACCADEMICI ITALIANI. «Chiediamo l'accertamento della verità sulla morte di Giulio Regeni e chiediamo al nostro governo di intervenire in modo forte a difesa delle libertà accademica e della sicurezza dei ricercatori». È uno dei passaggi più determinati della lettera aperta che il mondo accademico italiano rivolge al governo, unendo la propria voce a quella degli altri studiosi che si stanno mobilitando in tutto il mondo. L'appello è partito dall'Università di Brescia, e in pochi giorni ha raggiunto quasi mille adesioni, crescendo di ora in ora, con le firme di professori e ricercatori di diritto del lavoro, giuristi e giuslavoristi di Università ed Enti di ricerca di tutta Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regeni al soldo dei servizi segreti? La famiglia smentisce

UdineToday è in caricamento