rotate-mobile
Cronaca Prepotto

Tutto pronto per la carovana rosa, strade chiuse al traffico

Domani tappa friulana del Giro d'Italia, partenza da Marano Lagunare e arrivo al santuario di Castelmonte. Qui tutte le modifiche alla viabilità

Venerdì 27 maggio si terrà la diciannovesima tappa del giro d'Italia 2022 in Friuli Venezia Giulia. La carovana rosa taglierà in due la provincia di Udine viaggiando da sud a nord, da Marano Lagunare al santuario mariano di Castelmonte.

Viabilità modificata

Per contenere i disagi dovuti alla chiusura delle strade per la manifestazione, è stato previsto un piano di viabilità gestito in collaborazione con la polizia stradale. Percorsi alternativi, punti di attraversamento, checkpoint informativi saranno presenti lungo il tracciato che prevede la circolazione normale fino a due ore prima del passaggio dei corridori. Gli attraversamenti sono stati istituiti a Basiliano sulla Pontebbana e a Muzzana sulla Triestina. Qui si potrà passare fino a 30 minuti prima dell'arrivo dei ciclisti. L'attraversamento da est a ovest sarà possibile nella parte nord all'altezza di Artegna, dove i ciclisti useranno un sovrappasso e non interferirà con parte alta della Pontebbana. Sempre aperta l'A4 come asse di collegamento ordinario e a scalare dall'ora di pranzo in poi verranno riaperte le strade interessate.

mappa tappa Giro d'Italia 2022 (1)-2

Tempistiche

La partenza della corsa è prevista per mezzogiorno e dieci. La tappa è di 177 km con dislivello di oltre 3mila e duecento metri. L'arrivo previsto intorno alle 17 o 17 e 30 al santuario di Castelmonte. La salita per l'accesso proprio al santuario sarà chiusa dalle 13 di oggi per l'allestimento dei palchi.

Informazione digitale

Da quest'anno, infatti, sarà possibile essere informati sulla situazione della viabilità tramite web collegandosi all'indirizzo infomobility.moovamobilityconnect.it. L'informazione sarà garantita in tempo reale e riguarderà anchecondizioni meteo particolarmente avverse, disponibilità e ubicazione dei parcheggi, sempre con un occhio allo sviluppo della tappa, ai tempi di percorrenza della corsa e allo spostamento della carovana rosa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per la carovana rosa, strade chiuse al traffico

UdineToday è in caricamento