rotate-mobile
Cronaca

Giovani udinesi fondano una piattaforma di informazione nazionale sul Coronavirus

Si chiama Italiatuttobene e offre, gestisce e seleziona le informazioni relative all'emergenza sanitaria, per i cittadini, a seconda della Regione e Provincia

Sono alcuni giovani friulani ad aver avuto l'idea, in questi giorni, di creare una piattaforma online di informazione per rispondere all'emergenza sanitaria che sta investendo l'Italia - e non solo - in questi giorni. Si chiama “Italia tutto bene” ed è stata ideata da tre ragazzi, gli udinesi Pietro Antonini e Giovanni Riccardi, insieme al veneziano Giampietro Gagliardi: la piattaforma in soli tre giorni ha superato i 200mila utenti attivi.

L'idea

Il progetto, pur essendo a respiro nazionale, si propone di offrire, gestire e selezionare le informazioni per i cittadini, a seconda della Regione e Provincia in cui essi si trovano, per permettere una comunicazione più mirata e più vicina alle esigenze dei singoli. Infatti, una volta avuto accesso al portale, dal sito italiatuttobene.it e selezionata la regione di interesse, si può accedere alle sezioni che comprendono news, statistiche, informazioni, numeri utili e contenuti di intrattenimento per la rubrica #iostoacasa.

Gli obiettivi

Tre sono gli obiettivi principali del progetto: in primis uno scopo informativo, come supporto alle istituzioni per una comunicazione semplice, limpida e diretta con la popolazione, su un tema in cui il mare magnum di news e dati rischia di sommergerci. In secondo luogo, dal lato del cittadino, facilita la ricerca di numeri utili o di servizi disponibili di cui godere. È attiva in questo senso la collaborazione con italianiacasa.com che offre agli anziani o alle persone in difficoltà un servizio a domicilio per spesa, farmaci e beni di prima necessità grazie al contributo dei numerosi volontari. Ultimo, ma non meno importante, propone dei contenuti di intrattenimento e di supporto, anche emotivo, per trascorrere e affrontare, con un po’ di leggerezza, le ore in casa.
Italia-tutto-bene-copertina-social-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani udinesi fondano una piattaforma di informazione nazionale sul Coronavirus

UdineToday è in caricamento