rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Arriva il giorno della festa di laurea ma non ha dato nemmeno un esame

Il giovane aveva pensato al suicidio piuttosto che ammettere la verità ai suoi familiari

Pronto a suicidarsi piuttosto che ammettere di non aver dato nemmeno un esame.

L'episodio

Il fatto vede coinvolto un giovane studente dell’università di Udine che, pur di non deludere le aspettative della famiglia, aveva mentito fino al fatidico giorno della festa di laurea. Per la vergogna e l’imbarazzo aveva deciso di mettere fine alla propria vita. A farlo demordere una volontaria del Telefono Amico che davanti al suo sfogo telefonico gli aveva fatto capire come dovesse difendere la propria identità e le proprie scelte. Una storia fortunatamente a lieto fine anche se non è la prima volta che succedono casi analoghi.

Lo show

Anni fa, all’Università di Trieste, una giovane friulana aveva organizzato una vera e propria messa in scena ricreando perfettamente il grande giorno. Grazie al contributo dei suoi amici attori calatisi nei panni di finti docenti, aveva discusso la laurea davanti ad amici e pareti prima di procedere con una grande festa. Una recita perfettamente riuscita e che i genitori scoprirono solo tempo dopo. 

Telefono amico

Il numero di Telefono amico è 199 284 284. Aiuta a superare le tensioni emotive e a far ritrovare benessere nelle relazioni personali, promuove la cultura dell’ascolto empatico come fattore di salute emozionale e di prevenzione della solitudine e del disagio emotivo. Offre un servizio anonimo, indipendente da qualsiasi ideologia politica e religiosa, nel rispetto delle idee e del disagio di chi chiama. Telefono Amico Italia risponde 365 giorni all’anno attraverso i suoi 700 volontari che operano in 20 centri sul territorio nazionale. Il servizio è attivo in tutta Italia dalle ore 10.00 alle 24.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il giorno della festa di laurea ma non ha dato nemmeno un esame

UdineToday è in caricamento