rotate-mobile
Cronaca

Giornata della memoria, incontro con la scuola

'Per non dimenticare': è questo il nome dell'evento che si terrà a Gorizia presso l'Isis Galilei Fermi Pacassi in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni durante il secondo conflitto mondiale

Un incontro con la scuola. Per non dimenticare. E’ il convegno, arrivato alla sua decima edizione, promosso e organizzato dalla UIL scuola in occasione del Giorno della Memoria, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti.

Il convegno, in programma martedì 27 gennaio, alle 9, nell’Aula Magna dell’Isis Galilei Fermi Pacassi di via Puccini a Gorizia, sarà aperto dai saluti introduttivi del segretario della UIL Scuola Fvg Ugo Previti. Nell’occasione il Prefetto della Provincia di Gorizia, Vittorio Zappalorto, consegnerà la medaglia d’onore concessa ai familiari di un cittadino italiano, Carabiniere, deportato in un lager nazista.
Nel corso del convegno verranno ascoltati anche la testimonianza di Claudia Finzi e i contributi del docente dell’Università di Udine Fulvio Salimbeni e del professor Sergio Della Pergola, della The Hebrew University of Jerusalem in Israele. A chiudere i lavori sarà il segretario nazionale UIL Scuola Noemi Ranieri.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Irsae (istituto per la ricerca accademica, sociale ed educativa), con il patrocinio di Provincia e Comune di Gorizia e il sostegno della Prefettura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della memoria, incontro con la scuola

UdineToday è in caricamento