rotate-mobile
Soccorso alpino

7 giorni isolato senza acqua e cibo, ecco come è stato trovato Gianluca Baggio

L'ingegnere è in buone condizioni di salute, nonostante una settimana all'addiaccio e senza la possibilità di nutrirsi e idratarsi

In buone condizioni di salute. E' così che, a sorpresa, dopo ricerche durate una settimana circa (era disperso dal 25 giugno) è stato ritrovato Gianpaolo Baggio, 31enne di Prestento di Torreano. 

All'opera

Vigili del Fuoco, Soccorso alpino della Guardia di finanza e volontari del Cnsas e della Protezione civile hanno battuto senza esito i sentieri e i ripidi pendii del monte Matajur, con squadre di terra, sorvoli di elicotteri, unità cinofile e droni. Ieri pomeriggio durante un briefing con le forze dell'ordine, i Vigili del fuoco hanno espresso la volontà di continuare le ricerche, perché da un'analisi delle tracce Gps delle zone battute fino a quel momento, risultavano ancora delle zone scoperte. 

Il momento decisivo

Questa mattina, alla ripresa delle operazioni di ricerca, è stato inviato l'elicottero Drago 149 del Reparto Volo di Venezia, proprio in una delle zone non ancora battute, un ripido canalone a circa un chilometro e mezzo dal luogo del ritrovamento dell'auto. Proprio lì è stato avvistato il disperso. Il recupero è stato effettuato dallo stesso equipaggio del velivolo dei Vigili del fuoco, che con delle vericellate di circa 40 metri hanno calato gli specialisti elisoccorritori che hanno raggiunto Baggio e lo hanno condotto a bordo.

L'incidente

Da una prima ricostruzione dei fatti Baggio sarebbe scivolato su terreno molto ripido dopo aver perso la traccia della via "Palma", a quota 700 metri, arrestandosi praticamente illeso su una cengetta dalla quale gli era impossibile muoversi. Durante la caduta aveva perso lo zaino contenente i viveri, l'acqua, gli indumenti e il telefono cellulare. Si è servito dell'acqua di un vicino ruscello. Le condizioni di salute sono state valutate buone, considerati i sette giorni trascorsi all'addiaccio senza potersi idratare, ma i sanitari fatti giungere sul luogo, hanno valutato opportuno condurlo in ospedale ad Udine per accertamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

7 giorni isolato senza acqua e cibo, ecco come è stato trovato Gianluca Baggio

UdineToday è in caricamento