rotate-mobile
Cronaca

Sezioni Montessori, i genitori incontrano il sindaco di Udine Honsell

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Dopo l’incontro di ieri con l’assessore regionale Loredana Panariti si è svolto oggi l’incontro con il Sindaco di Udine Furio Honsell ed una nutrita rappresentanza dei 74 genitori dei bambini pre-­‐iscritti alle classi Montessori, della scuola primaria Garzoni, per l’anno 2015/2016 per discutere della delicata situazione venutasi a creare dopo la pubblicazione delle graduatorie.

Al Tavolo di discussione erano  anche l’Assessore allo Sport, all’Educazione e agli Stili di Vita, dott.ssa Raffaella Basana, il Dirigente Scolastico del II° comprensivo di Udine, Dott.ssa Maria Piani, ed il Direttore titolare dell’Ufficio Scolastico Regionale, Dott. Biasiol.
L’incontro è stato chiesto dai genitori per cercare una collaborazione attiva con le istituzioni ed un aiuto pratico e concreto a superare il limite oggettivo di 40 posti a fronte di una richiesta di circa il doppio.

Collaborazione che è stata accolta in prima persona dal Sindaco, appoggiato dall’Assessore Basana, che si è fatto carico di superare i problemi logistici ed economici necessari a sostenere l’avvio di una classe supplementare a metodo Montessori ed ha appoggiato quindi la richiesta di ampliamento dell’offerta formativa dei genitori richiedenti, in via del tutto eccezionale e solo per questo caso specifico.
Il Dott. Biasiol e la Dirigente Piani hanno dunque garantito il loro personale impegno a cercare di aprire una terza prima sezione a metodo Montessori.
Tutti i bambini richiedenti verranno dunque suddivisi in tre prime sezioni da 25 bambini a tempo normale, compresi gli esclusi dal sorteggio di mercoledì 11 Marzo scorso.


Gli interlocutori hanno tenuto a precisare che si potranno avere tre prime sezioni da 25 bambini, in via del tutto eccezionale,
 solo per il prossimo anno scolastico. Numeri che vanno comunque ancora ampliamente verificati nei prossimi giorni. La dirigente Piani chiederà anche il supporto dell'Opera Nazionale Montessori per organizzare al meglio l'avvimaento di queste nuove sezioni, un po' numerose per questa tipologia di insegnamento, e garantire la massima qualità dell'offerta formativa. Ha inoltre preso a cuore la gravosa questione dei criteri di selezione, non pienamente adatti a stilare le future graduatorie e si impegnerà a collaborare con il consiglio di istituto per rielaborarli nel migliore dei modi. I genitori soddisfatti per l'estrema disponibilità di tutte le parti coinvolte ci tengono a ringraziare pubblicamente il Sindaco Honsell, l'assessore Basana, il Dott. Biasol e la dirigente Piani per l’apertura verso le loro richieste e la volontà dimostrata nel trovare una rapida soluzione condivisa.


I genitori

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sezioni Montessori, i genitori incontrano il sindaco di Udine Honsell

UdineToday è in caricamento