rotate-mobile
Cronaca Via Cividale / Via Cividale

"Siamo leader mondiali nella produzione di gelato"

Parla il presidente dei gelatieri udinesi Giancarlo Timballo. "Il gelato artigianale viene prodotto ogni giorno, quello industriale può essere conservato anche per mesi. E' giusto che il consumatore conosca la differenza"

Gelato artigianale e gelato industriale? La risposta sembra semplice, anche perché tra i due prodotti c'è un abisso. Il primo viene realizzato dai gelatieri ogni giorno, con prodotti freschi, preferibilmente a chilometro zero. Il secondo, invece, ha tempi di conservazione più lunghi e viene consumato anche mesi dopo la sua preparazione. "In Italia siamo leader del mondo nella produzione di gelato - spiega il presidente provinciale gelatieri Confcommercio Ud Giancarlo Timballo - e la qualità è comunque altissima, sia che parliamo di gelato artigianale, che di quello industriale. Però è importante fare una distinzione e informare il consumatore sulle tecniche di lavorazione. Il gelato artigianale è quello che viene preparato quotidianamente, a seconda della stagionalità dei prodotti. I suoi gusti, infatti, possono cambiare a seconda della disponibilità o meno".

Secondo Timballo, che è anche presidente della Coppa del mondo di gelateria, il problema è che manca una legge in materia. "In Italia non c'è una legislazione che consente di distinguere le aziende che producono il gelato e lo rivendono il giorno stesso - spiega - e quelli che sono esclusivamente punti vendita, senza un laboratorio annesso. E' giusto che il consumatore sappia se il prodotto è veramente fresco di giornata o no. Il mercato è libero e ognuno può vendere il prodotto che preferisce, per convenienza o qualità. I consumatori, inoltre, sanno ben  distinguere un gelato artigianale da uno industriale".

Il gelato ormai è entrato nell'alimentazione quotidiana e da qualche tempo anche nella gastronomia. "Siamo in grado di trasformare qualsiasi prodotto in gelato - aggiunge Timballo - e ormai è possibile preparare qualsiasi ricetta a base di gelato, lavorando a stretto contatto con gli chef più creativi. Non si può parlare secondo me di mode o tendenze nel gelato, alla fine la moda la detta ogni singola gelateria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Siamo leader mondiali nella produzione di gelato"

UdineToday è in caricamento