rotate-mobile
formazione / Cividale del Friuli

I gelatieri del Friuli Venezia Giulia "coltivano" gli e le eredi del mestiere

Sono 20 gli studenti e le studentesse del Civiform per la prima volta all'evento fieristico internazionale di Longarone, come protagonisti

Alleanza tra Confartigianato Fvg e Civiform di Cividale e Trieste per assicurare “eredi” agli artigiani gelatieri del Friuli Venezia Giulia. È racchiusa in questa scommessa l’esperienza «straordinaria e avvincente», a detta dei giovani protagonisti, che venti ragazzi del corso professionale quadriennali Panettieri-Pasticceri e Gelatieri di Civiform hanno fatto alla Mig di Longarone, la 63ª Mostra internazionale dell’artigianato che si è conclusa in questi giorni con grande successo di ospiti e pubblico.

La fiera

A organizzare la partecipazione operativa dei giovani aspiranti gelatieri nello stand di Confartigianato è stata l’intesa tra Giorgio Venudo, capocategoria regionale dei Gelatieri nonché presidente nazionale della categoria in Confartigianato e i vertici di Civiform. «Per Civiform e i ragazzi è stata la prima esperienza di questo genere ed è stata davvero avvincente, sono entusiasti», affermano all’unisono Mauro Mattei e Sara Davanzo, rispettivamente docente di laboratorio a Trieste e coordinatrice del corso a Cividale, coinvolti nell’esperienza insieme al collega formatore di Cividale Alex Sicco. «I ragazzi e le ragazze hanno partecipato appieno alla vita dello stand, preparando il gelato e servendolo – spiega Venudo – avendo così la possibilità di essere protagonisti in un evento internazionale storico del gelato artigianale e confrontarsi con un contesto di alto livello».

Giorgio Venudo con le e i giovani del Civiform-2

Formazione

Il presidente Venudo evidenzia che si tratta «di una opportunità di formazione che questi giovani hanno grazie agli investimenti che la Regione continua a fare sui percorso professionalizzanti, che sono fondamentali – prosegue Venudo -, perché le nostre imprese hanno bisogno di nuove leve che entrino nel mondo del lavoro formate e in grado di essere sin da subito operative».

Il successo che ha avuto questa prima partecipazione attiva a un evento fieristico, insieme alle evidenti competenze espresse dai giovani aspiranti gelatieri ha aperto le porte per fare il bis in un altro blasonato evento, il 45° Salone internazionale della Gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè in programma alla fiera di Rimini dal 20 al 24 gennaio del 2024. «L’idea è maturata nel confronto con la presidente nazionale del comparto Alimentari di Confartigianato, Francesca Grillo, presente a Longarone per tutti i quattro giorni della fiera – spiega Venudo -. L’intenzione è che i giovani del Friuli Venezia Giulia che si stanno preparando alla professione possano vivere da protagonisti e non da semplici spettatori anche questo evento, animando lo stand istituzionale di Confartigianato», sottolinea Venudo. «Sono azioni rese possibili dalla positiva sinergia tra associazione di categoria, imprenditori, istituzioni e realtà formative per assicurare un domani ai ragazzi e alla nostra professione artigiana», conclude il presidente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I gelatieri del Friuli Venezia Giulia "coltivano" gli e le eredi del mestiere

UdineToday è in caricamento