rotate-mobile
Cronaca

A giugno il primo Gay Pride del Fvg: attese a Udine oltre 5mila persone

Si chiamerà "Fvg Pride" e sarà il primo mai organizzato in Friuli Venezia Giulia. Martedì 21 febbraio la presentazione ufficiale

Per la prima volta il Pride del Triveneto si svolgerà in Friuli Venezia Giulia, a Udine. Martedì 21 febbraio a mezzogiorno la presentazione ufficiale presso il Salone del Popolo a Palazzo d’aronco, sede del Comune di Udine. Sarà presentato il programma di eventi che nei prossimi mesi coinvolgerà l’intero territorio regionale e che culminerà con la parata finale e il manifesto politico del Comitato Friuli Venezia Giulia Pride 2017. 
Interverranno alla conferenza stampa il presidente Arcigay Friuli, Nacho Quintana Vergara, e la presidentessa Arcigay Arcobaleno Trieste Gorizia Onlus, Antonella Nicosia. A loro si affiancheranno l'assessore regionale alle Pari Opportunità, Loredana Panariti, il sindaco di Udine, Furio Honsell,  e gli assessori comunali Cinzia Del Torre e Federico Pirone.

Le prime reazioni politiche, Forza Italia è «contro»

Forza Nuova: «Dobbiamo difendere la famiglia tradizionale»

logo fvg Pride-2Udine non è una città scelta a caso ma è stata individuata appositamente dagli organizzatori delle precedenti edizioni. Il "pride", tenutosi sempre in Veneto, quest'anno eccezionalmente si sposterà in Friuli, nel mese di giugno. Scelta sicuramente simbolica (Udine è la città di due simboli dei diritti civili: Loris Fortuna e Eluana Englaro) e che molto probabilmente vuole anche rimarcare l'ultimo baluardo rimasto in regione al centro sinistra. 

A giugno si attenderanno fra le 5 e le 7mila persone. Inoltre, da marzo a giugno saranno previsti numerosi eventi che coinvolgeranno tutte e quattro le province del Friuli Venezia Giulia.

Ricordiamo, inoltre, che il Comune di Udine lo scorso anno aveva concesso ufficialmente il proprio patrocinio al Gay Pride tenutosi a Treviso. Fu l'assessore Enrico Pizza a  partecipare al corteo con la fascia tricolore.

gay2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A giugno il primo Gay Pride del Fvg: attese a Udine oltre 5mila persone

UdineToday è in caricamento