rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cividale del Friuli

Cividale lancia i gadget sostenibili ispirati al patrimonio cittadino

L'iniziativa è dell'amministrazione comunale della città ducale. In arrivo souvenir classici e accessori di tendenza. Il tutto verrà realizzato riciclando gli striscioni stradali usati per le diverse manifestazioni

Il Comune di Cividale del Friuli lancia il gadget sostenibile per la promozione dei suoi tesori d’arte e storia e per reimpiegare materiali non più utilizzabili giacenti in magazzino. A breve, presso il Monastero di Santa Maria dei Battuti e in altre sedi comunali, saranno in vendita dei souvenir turistici classici e accessori realizzati riciclando gli striscioni stradali stampati per mostre e manifestazioni.

Il singolare ed ecologico progetto nasce dalla collaborazione fra l’Assessorato alla cultura del Municipio della Città Ducale e l’associazione “Noi... dell’arte” di Gorizia. Tra le finalità dell’iniziativa quella di offrire a turisti e visitatori delle mostre souvenir artistici unici, facendo lavorare i giovani; accanto ai gadget turistici classici si potranno acquistare anche borse e accessori di design, originali e irripetibili. Il gruppo di giovani designer dell’associazione s’ispira, infatti, anche alle esposizioni e al patrimonio artistico della Città, utilizzando per le proprie ricerche creative pure materiali di recupero confezionati e riadattati ad altro uso.

“È un’idea vincente, sviluppata in seno a un progetto sostenibile – spiega il sindaco di Cividale Balloch -. Il percorso, infatti, dà nuova vita a materiali accatastati negli anni nei magazzini comunali, inutilizzati da molto tempo; è anche un esempio di rispetto per l’ambiente e di una ricerca dell’oggetto d’arte irripetibile”. Gadget simili sono già in vendita dei bookshop dei Musei provinciali di Gorizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cividale lancia i gadget sostenibili ispirati al patrimonio cittadino

UdineToday è in caricamento