rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
diritti / Lignano Sabbiadoro

Torna la sfilata del Fvg Pride e si prende il mare friulano

L'edizione 2024 del Fvg Pride si svolgerà il 31 agosto a Lignano Sabbiadoro

Eccezionalmente, rispetto alla scadenza biennale che ha avuto finora, a partire dal 2017 e che la voleva il prossimo anno, la quinta edizione del Fvg Pride si svolgerà nel 2024: l'appuntamento è stato svelato durante una conferenza stampa e sarà il prossimo 31 agosto a Lignano Sabbiadoro.

"Lignano è stata scelta in ottica di capillarità per dare voce alle persone che vivono un territorio molto frequentato in una parte dell’anno ma che è periferico rispetto agli ex capoluoghi che hanno già ospitato l’evento. La manifestazione sarà preceduta da assemblee pubbliche, sui territori di Udine, Trieste, Gorizia e Pordenone, che avranno come fine quello di costruire il manifesto di questa edizione", si legge in una nota diramata dal direttivo dell'associazione Fvg Pride. Ci sarà, come sempre, un calendario di eventi aggregativi e di intrattenimento, distribuiti nelle settimane a ridosso del 31 agosto.

parata pride-2

“C’è sempre più bisogno di Pride: lo sforzo organizzativo per la creazione di ogni edizione è notevole, per questo negli scorsi anni eravamo presenti sui territori con cadenza biennale, ma quest’anno avvertiamo un’esigenza ancor più forte che non possiamo ignorare. L’odio e le discriminazioni nei confronti delle persone queer, in regione e in tutta Italia, richiedono una presenza ancor più costante e attenta. Le nostre identità, corpi e famiglie sono apertamente e quotidianamente sotto attacco soprattutto da parte delle istituzioni che avrebbero il compito di tutelarci e per questo motivo questa quinta edizione di Fvg Pride si tiene, per la prima volta, a solo un anno dall’ultima", ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa la presidente Alice Chiaruttini. Il motto scelto per questa edizione è “ancora i diritti”, con il gioco di parole “àncora i diritti”, che riprende il mare e il gesto di “ancorare”, ovvero rendere “saldo e inamovibile”, ciò che è stato conquistato con fatica finora; e “ancòra” in senso temporale, per ricordare che questa edizione si tiene a solo un anno dalla scorsa perché oltre a resistere c’è bisogno di avanzare nella conquista dei diritti. "Il 31 agosto inonderemo le strade di Lignano celebrando le nostre esistenze e rivendicando il nostro diritto a vivere in assenza di discriminazioni istituzionali e sociali. Invitiamo tutte le persone e le realtà associative o collettive del nostro territorio a scendere al nostro fianco nonché ad aderire contattandoci attraverso i nostri canali", concludono. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la sfilata del Fvg Pride e si prende il mare friulano

UdineToday è in caricamento