rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Paderno / Via Torino, 43

Furto in gelateria a Paderno, la titolare: «Sono stufa, chiudo tutto e me ne vado»

Lo sfogo di Dolores Casonato de "La Golosa" di via Torino, locale colpito nel corso della notte: «Non è possibile continuare così. Ci sono troppe situazioni di questo genere nell'ultimo periodo»

«Sono davvero stanca, tra quattro anni chiudo l’attività e me ne vado via, all’estero, dove ci sia un po’ di giustizia. Non siamo tutelati, sono protetti solo i delinquenti. Le tasse le pago regolarmente, e in cambio non ho nulla». Lo sfogo è di Dolores Casonato, titolare - assieme al marito - della gelateria “La Golosa” di via Torino, a Paderno. Il locale è stato colpito nel cuore della notte da una coppia di malviventi, che si sono portati via il fondo cassa - circa 150 euro - dopo aver sfondato la vetrata dell’esercizio.  

Troppe occasioni

«Non è una zona sicura, ci sono troppi episodi di criminalità - incalza Casonato -. Pochi giorni fa hanno sfondato i finestrini di una vettura e di un furgone, a pochi metri da qui, in pieno giorno, con la gente che passeggiava. Delle volte è successo che qui fuori ci osservassero, che ci fosse qualcuno a fare il palo. Una sera sono uscita a chiedere conto di quello che stessero facendo, e mi hanno seguita fin sulla porta di casa per intimorirmi».

La dinamica

«Hanno agito verso le 3 di notte - racconta Casonato -. Stata avvertita dalle persone che abitano al piano di sopra, che hanno notato l’effrazione stamattina, uscendo di casa. Erano in due. Abbiamo una telecamera esterna e una interna, che hanno ripreso il motorino con cui sono arrivati e scappati e la dinamica. Prima hanno smontato gli infissi e poi - realizzando che non riuscivano a toglierli - si sono serviti di un tombino per sfondare il vetro. C’hanno messo diverso tempo, quasi mezz’ora, in tutta tranquillità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto in gelateria a Paderno, la titolare: «Sono stufa, chiudo tutto e me ne vado»

UdineToday è in caricamento