rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Furti in villa a caccia di Rolex e contanti a bordo di auto con targhe posticce

Sgominata una banda che operava tra le province di Udine e Gorizia. Accertati più di una decina di colpi

Quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere per furto a carico di G.H., A.L., A.B. e M.B  – tutti maschi di etnia nomade conosciuti dalle forze dell'ordine per i loro precedenti –, una misura di arresti domiciliari per F.B., moglie di uno di loro, e una denuncia per ricettazione per S.B., legata da vincoli di parentela a un componente del gruppo. I provvedimenti sono stati emessi dal gip del tribuinale di Udine, Matteo Carlisi, lo scorso 10 gennaio, in relazione a una serie di furti in abitazione messi a segno nelle province di Udine e Gorizia lo scorso anno, tutti con lo stesso modus operandi. 

L'origine

L’indagine, condotta dal Norm – Aliquota operativa della Compagnia carabinieri di Palmanova sotto la direzione del pm della procura udinese Elisa Calligaris, ha avuto origine in seguito a un episodio verificatosi in una villa di Manzano lo scorso 25 luglio. Nell’occasione i ladri, dopo aver forzato una finestra, erano entrati in casa e avevano messo fuori uso la centralina del sistema d’allarme, essendo così liberi di agire.

Il bottino

Nel bottino racimolato orologi di marca Rolex, monili d’oro, pietre preziose, argenteria, cornici, quadri e capi d’abbigliamento griffato per un valore di alcune decine di migliaia di euro. 

carabinieri-24-8

Il metodo

L'attività investigativa, condotta attraverso dei pedinamenti e il ricorso a una serie di attività tecniche più incisive, ha permesso di individuare tutti i componenti della banda. Nel periodo compreso tra la fine del settembre e il mese di ottobre 2019 i soggetti si sono resi responsabili di almeno 12 furti tra le province di Udine e Gorizia. Dopo aver individuato l’obiettivo effettuando una ricognizione o suonando il campanello per assicurarsi che in casa non ci fosse nessuno, entravano in azione indirizzando le proprie attenzioni al denaro contante, ai monili e alle eventuali casseforti presenti. Si servivano poi anche di un’auto intestata a un prestanome (residente a Trento), che tenevano opportunamente custodita nel domicilio di alcuni di loro e sulla quale, al fine di renderla irrintracciabile, avevano applicato targhe adesive posticce, riferibili ad un veicolo analogo e regolarmente circolante a Udine.

Il materiale recuperato

Le perquisizioni nelle abitazioni degli indagati hanno permesso di rinvenire una parte della refurtiva, un’ingente somma di denaro contante, alcune radio ricetrasmittenti di cui i soggetti si servivano per comunicare tra loro nel corso delle azioni criminose, Sequestrata anche l'auto utilizzata per la commissione dei furti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti in villa a caccia di Rolex e contanti a bordo di auto con targhe posticce

UdineToday è in caricamento