A Udine l'ultimo saluto all'artista Cristian Finoia

Al termine della cerimonia, amici e collaboratori si riuniranno al Teatro San Giorgio per un pomeriggio di letture, canzoni e coreografie dedicate al giovane regista e scenografo

Cristian Finoia

Per salutare e ricordare Cristian Finoia, il giovane artista udinese, prematuramente scomparso a soli 39 anni, la famiglia insieme agli amici e a coloro che hanno condiviso con lui la passione per l'arte e i tanti progetti che in città come in regione lo hanno visto coinvolto in prima persona, invitano tutti al funerale laico che si svolgerà giovedì 29 gennaio.

L'appuntamento è alle 15.20 all'Ospedale Civile. Da qui il gruppo di familiari e amici si muoverà verso il cimitero urbano di "San Vito" dove alle 15.30 è prevista la sepoltura. Amici e collaboratori si riuniranno poi dalle ore 16.30 alle 19.30 al Teatro San Giorgio per un pomeriggio di letture, canzoni e coreografie a lui dedicate. Un importante sostegno alla realizzazione di questo appuntamento arriva da Espressione Est, l'associazione culturale udinese con cui Cristian collaborava e alla quale si era avvicinato nel 2007.

Con la testa piena di idee e progetti, Cristian iniziava allora un'avventura lunga 8 anni che a fianco della presidente Arianna Romano gli avrebbe consentito di lavorare con i ragazzi sul territorio per dare loro spazio ai giovani e aiutarli a crescere attraverso l'arte. In particolare, con l'aiuto dell'associazione, Cristian aveva messo a servizio della formazione le sue abilità di costumista, scenografo, regista diventando punto di riferimento per corsi propedeutici gratuiti che avvicinassero i giovani ai mestieri dell'arte, contribuendo alla loro promozione e socializzazione.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Uomo a terra in viale Volontari della Libertà

  • Accoltellamento in via Scrosoppi, ferita una ragazza dopo una lite

  • Schianto mortale nella Bassa, perde la vita un 26enne

  • Schianto nella notte, muore a 39 anni

  • È friulano il miglior tiramisù d'Europa

  • Distruggono la piscina di Feletto, danni per oltre 50mila euro

Torna su
UdineToday è in caricamento