rotate-mobile
Cronaca

Un fumetto di JiokE in un cortometraggio grazie ad un talento friulano della regia

I racconti a "nuvolette" di JiokE, disegnatore stella del web, potrebbe animarsi grazie al talento del giovane regista friulano Luca Bertossi e ad una campagna di crowdfunding. Lo scopo è raccogliere la cifra necessaria ad assicurare al cortometraggio la migliore colonna sonora ed effetti speciali

Un fumetto di JiokE, giovanissimo disegnatore fenomeno del web, viene trasposta in cortometraggio dall’emergente regista friulano Luca Bertossi.

JiokE, al secolo Giovanni Dell’Oro, è apprezzato autore di racconti per immagini e di illustrazioni a tematica horror e grottesca e online vanta decine di migliaia di fan, che ne apprezzano lo stile e la sensibilità nel trattare tematiche dark e sociali.
Un suo fumetto sul delicato tema della pedofilia ha attratto l’attenzione di un altro giovane artista: Bertossi, appena 23enne, ha all’attivo già 15 cortometraggi da regista e la partecipazione come direttore della fotografia al lungometraggio indipendente “La Donna di Picche” di Renzo Sovran.

aac4e336d3cf1c90d194edfc6f21e2da-2

Giovane e talentuoso

Il suo è un talento già riconosciuto dalla critica: nell’ultimo anno ha ricevuto premi prestigiosi tra cui i premi al miglior giovane regista al Mediterranean Film Festival, al miglior montaggio al Rome Web Awards e il premio come miglior corto thriller all’Oniros Film Festival. Inoltre uno dei suoi ultimi cortometraggi è stato notato dal regista Davide Pesca e ritenuto meritevole di far parte di un’antologia horror di prossima pubblicazione dal titolo “After Midnight”, una raccolta del meglio della produzione indipendente a livello nazionale.
Il cortometraggio “la confessione” (qui il link) si avvale della convincente recitazione di Sebastiano Zoletto e Marco Bertossi (non vi è parentela con il regista) e tratta con delicatezza e acume un tema scomodo, ma attualissimo, come la pedofilia. E’ stato girato in 4K a Pordenone nella chiesa del Beato Odorico, al parco Moretti di Udine e a Talmassons con una Blackmagic Mini Ursa e con articolati movimenti di macchina, per la produzione di Deep Mind Film Factory, Zerozerobudget e Back Film Productions.

Il crowdfunding

Il crowdfunding è riferito alla fase di post produzione, per garantire al corto i migliori sound design, colonna sonora, traduzioni e doppiaggio in diverse lingue e la distribuzione nei più prestigiosi festival italiani e internazionali.
A ogni donazione corrisponderà a stretto giro un simpatico gadget e nel medio/lungo periodo la soddisfazione di poter dire al bar, magari leggendo di Bertossi sul giornale, la tipica frase che tanto piace a noi friulani DOC: “lu vevi dite jo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un fumetto di JiokE in un cortometraggio grazie ad un talento friulano della regia

UdineToday è in caricamento