rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Codroipo / Via Piave

Paura a Codroipo per una fuga di gas in strada, evacuati due palazzi

L'incidente si è verificato durante i lavori di realizzazione di una pista ciclabile. Sono intervenuti i vigili del fuoco con due autobotti

Paura per una uga di gas questo pomeriggio in pieno centro a Codroipo. Dalle 14.00 i vigili del fuoco del distaccamento volontari di Codroipo unitamente ai colleghi della sede centrale di Udine e del distaccamento di San Vito al Tagliamento sono intervenuti in via Piave all'altezza dei civici 71 e 73 per una copiosa perdita di gas metano dalla rete cittadina.

I fatti

Al momento del danno, erano in corso i lavori di realizzazione di una pista ciclabile da parte della dell'impresa Martina srl: in particolare si stava eseguendo un taglio del marciapiede per livellare il piano stradale e consentire la successiva posa del rivestimento, quando è stata tranciata la tubazione di trasporto del gas metano in media pressione.

L'operazione

Notevole la portata di gas fuoriuscita dalla fessurazione della tubazione: i vigili del fuoco hanno immediatamente irrorato il flusso di gas con acqua nebulizzata erogata su due fronti con 2 autobotti, per evitare la formazione di atmosfere potenzialmente infiammabili. Contemporaneamente è stato deciso di evacuare completamente i condomini posti in prossimità del tratto di marciapiede interessato, in particolare il condominio Isonzo e il condominio Livenza. Tutte le utenze elettriche dei 24 appartamenti sono state disattivate in via precauzionale. Anche il traffico veicolare è stato immediatamente interdetto. Sul posto è stata quindi fatta giungere una squadra della società che gestisce l'impianto (Hera-Acegas-Aps) che ha provveduto all'intercettazione della tubazione. Accanto al tubo interessato si trovava anche un'altra tubazione per il trasporto del gas in bassa pressione che è stata solo intaccata. Attualmente sono in corso ulteriori accertamenti da parte delle squadre presenti sul posto.

photo_2019-09-04_15-09-42-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura a Codroipo per una fuga di gas in strada, evacuati due palazzi

UdineToday è in caricamento