rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Turismo: Friuli Venezia Giulia meta dei visitatori dell'Expo di Milano

TurismoFVG ed Explora presentano le opportunità offerte da Expo Milano 2015 agli operatori locali. Explora sarà una vetrina mondiale per i nostri prodotti turistici

Portare i turisti di Expo 2015 da Milano al Friuli Venezia Giulia e, allo stesso tempo, sfruttare questo straordinario appuntamento globale per mettere in mostra le eccellenze locali e fare conoscere il Friuli Venezia Giulia come destinazione turistica a livello internazionale. Queste sono alcune  fra le principali motivazioni che hanno portato alla sottoscrizione dell’accordo tra l’agenzia TurismoFVG ed Explora, il tourism board ufficiale di Expo 2015, nato allo scopo di promuovere il territorio a livello nazionale ed internazionale in occasione dell’Esposizione Universale e oltre.

Il Friuli Venezia Giulia diventa così a pieno titolo una destinazione Expo 2015 e sarà promossa come tale. A seguito di questo accordo  gli operatori turistici potranno aderire alla piattaforma commerciale e usufruire delle azioni promozionali che Explora sta mettendo in campo. A spiegare nel dettaglio le opportunità che vengono offerte al territorio da questa collaborazione con TurismoFVG saranno il coordinatore del progetto Expo 2015 in Regione, Agostino Maio, il direttore di TurismoFVG, Michele Bregant e il direttore generale di Explora, Josep Ejarque. L’appuntamento è per lunedì 30 Marzo alle ore 10 all’Auditorium del Palazzo della Regione a Udine. L'accordo con  Explora – sottolinea  Michele Bregant, direttore di TurismoFVG– garantisce ai nostri operatori la possibilità di avere dei canali di promo-commercializzazione esclusivi, una vetrina mondiale e una visibilità delle nostre offerte che non avremmo altrimenti ottenuto".

L’accordo prevede l’inserimento del Friuli Venezia Giulia come destinazione turistica nel portale WonderfulExpo2015.info – uno strumento promo-commerciale innovativo e fortemente competitivo, volto alla identificazione e promozione delle destinazioni italiane che formano le "Destinazioni Expo 2015" - nel circuito promozionale e nella brochure istituzionale “Discover Italy From Expo 2015”. Explora porterà il Friuli Venezia Giulia anche a fiere turistiche, azioni promozionali, sales mission e road show internazionali. La regione verrà anche inserita come destinazione turistica nella cartella stampa di wonderfulexpo2015, in tutta la comunicazione social e nelle newsletter mensile e settimanale.

 "Con l’entrata del FVG nel circuito delle destinazioni di Expo Milano 2015 - commenta il Direttore di Explora Josep Ejarque - si apre un ulteriore e importante capitolo inerente la promozione del territorio in occasione dell’ Esposizione Universale. L’accordo siglato, non solo dimostra la forte intesa fra la Regione e la DMO ufficiale di Expo, ma anche la volontà di mettere insieme le forze per un bene comune: quello della promozione delle eccellenze territoriali italiane durante e oltre Expo.

All’Esposizione Universale dal tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, si attendono più di 20 milioni di visitatori e oltre 140 Paesi si presenteranno al mondo con i propri padiglioni. Per molti turisti, Expo 2015 sarà irripetibile motivazione di viaggio, e si stima che oltre il 40% dei turisti che visiteranno l’Esposizione Universale vorranno scoprire anche altre destinazioni italiane. Per sfruttare al meglio i canali promozionali di wonderfulexpo2015, l’offerta turistica è stata strutturata per tematiche e prodotti. In Friuli Venezia Giulia i cluster, cioè proprio questi prodotti turistici più rappresentativi, scelti per attirare i visitatori dell’evento in loco, sono dieci: Emozioni a regola d’arte, Gusti e profumi autentici, Vini d’eleganza, Un mare di benessere per tutta la famiglia, Friuli Venezia Giulia Patrimonio Mondiale dell’Umanità, Terre e tradizioni da scoprire, Sport & Outdoor, Natura allo stato puro, Mare e vento: un’intensa armonia, Eventi: mille occasioni per approfondire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: Friuli Venezia Giulia meta dei visitatori dell'Expo di Milano

UdineToday è in caricamento