rotate-mobile
Cronaca

Friuli DOC 2013: inaugurata ufficialmente la rassegna

Piazza Libertà è stata il teatro del vernissage della manifestazione. Honsell:"Ringrazio la cittadinanza, orgogliosa della friulanità". Bastianich "Grazie per aver ospitato me è la mia famiglia in questa grande terra che è il Friuli"

Inizia spazzando via le nuvole grige e tra i raggi di sole la XIX edizione di Friuli Doc, con la presentazione ed inaugurazione in pompa magna in Piazza Libertà. 

Il sindaco Furio Honsell comincia ringraziando la cittadinanza, che deve essere orgogliosa della propria  friulanità. Ricorda poi che quest'anno la manifestazione si svolge in una situazione particolare, dove la crisi economica non ha ancora abbandonato le case degli italiani."Buon divertimento, e vi dico di essere orgogliosi di essere friulani." Conclude così il sindaco di Udine, tra gli applausi dei molti accorsi all'inaugurazione.

Friuli DOC 2013: l'inaugurazione

Poi la parola passa al Vicepresidente Bolzonello che porta i saluti della Presidente dell regione Debora Serracchiani, che sarà presente nei prossimi giorni. "Friuli DOC è una vetrina importante, utile a far conoscere la nostra cultura, la nostra città e i nostri valori nel mondo."

Il Presidente della Provincia Fontanini si rivolge alla piazza con un sonoro "Mandi!", poi parla dei numerosi prodotti famosi ed importanti del Friuli. Prima di augurare un buon Friuli DOC a tutti, fa un appello al comune, cioè chiamare la manifestazione in friulano, Friul DOC

Friuli DOC 2013: le foto dell'inaugurazione

È poi il turno dell'ospite più atteso, la star di Masterchef Joe Bastianich. "Sono onorato di essere qui, i diciannove anni di Friuli DOC quasi coincidono con i diciannove anni che produciamo vino. Da diciannove anni ad oggi, per ogni giorno voi mi avete dato grandi cose e grandissimo supporto. Questa terra produce grandi prodotti di qualità, oltre al vino, anche ottimi formaggi e prosciutti. Vi ringrazio "continua Bastianich, che ha recentemente aperto un nuovo ristorante in comune di Cividale "di aver ospitato me è la mia famiglia in questa grande vostra terra." L'ultimo accenno va a Luca Manfè, friulano fresco vincitore di Masterchef USA, che addirittura in semifinale ha proposto ai giudici (tra cui Bastianich) il frico. "Bravissimo ragazzo, molto intelligente, molto orgoglioso di essere di qui, che è sempre una grande cosa." E conclude "il miglior prodotto friulano è il popolo friulano!"

Tra gli applausi, viene tagliato il nastro, e la XIX Edizione di Friuli DOC ha inizio!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friuli DOC 2013: inaugurata ufficialmente la rassegna

UdineToday è in caricamento