rotate-mobile
Cronaca Tolmezzo

Friulana muore in ospedale a Treviso, aperta un'inchiesta

La salma di Graziella Delicato, 73enne deceduta il 14 dicembre al nosocomio della Marca, sarà sottoposta a un'autopsia per volere dei figli che hanno presentato un esposto in Procura

«Non è stata sottoposta alle cure appropriate». Questo scrivono in un esposto presentato alla Procura della Repubblica di Treviso i figli di Graziella Delicato, la 73enne originaria di Tolmezzo deceduta lo scorso 14 dicembre all'ospedale Ca' Foncello di Treviso per una grave insufficienza renale e un'improvvisa sepsi.

Le indagini

Il sostituto procuratore, Daniela Brunetti, ha disposto oggi il sequestro della salma e l'autopsia sul corpo della donna. Originaria Nativa del centro carnico, ma residente ad Annone Veneto, la signora Graziella era stata ricoverata all'ospedale di Portogruaro lo scorso 29 ottobre. Nell'ospedale del Mandamento le era stata diagnostica una forma grave e acuta di insufficienza renale e il 18 novembre si era deciso il trasferimento nel reparto di nefrologia dell'ospedale di Treviso. Le condizioni della 73enne, che non avrebbe sofferto di altre patologie e che in passato non aveva mai avuto problemi ai reni, rimangono stabili fino al 12 dicembre anche se a detta del personale sanitario la donna non avrebbe risposto alla terapia farmacologica.

Il peggioramento

Poi il quadro clinico si aggrava: il 12 dicembre la Delicato lamenta un improvviso peggioramento provocato da un'infezione che si diffonde in tutti gli organi. Il fisico debilitato fatica a reagire alla sepsi malgrado il trasferimento in terapia intensiva e due giorni dopo il suo cuore cessa di battere. Ora i figli vogliono sapere il perché della morte della madre e hanno presentato una denuncia contro ignoti, in cui lamentano come come le cure a cui è stata sottoposta la donna non sarebbero state quelle appropriate, né a Treviso né a Portogruaro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friulana muore in ospedale a Treviso, aperta un'inchiesta

UdineToday è in caricamento