rotate-mobile

Frico con crema di formaggio, salmone e avocado: è bufera

Uno spot realizzato per conquistare il mercato statunitense sta facendo arrabbiare i friulani. Le spiegazioni del titolare della Frico Savio: "Proviamo solo ad avvicinarci ai gusti degli americani"

"Lo potete reclamizzare, ma nella giusta maniera", commenta Gianni. A lui si aggiunge​ Daniel: "Il nostro frico ridotto all’ennesima boiata da hipster d’oltreoceano". Non meno pesante Andrea: "Non chiamate frico quella cosa per favore poiché è un insulto ad un eccellente storico prodotto tipico friulano". Questo il tenore dei commenti che stanno inondando il video pubblicato recentemente su Facebook dalla Frico Savio, l'azienda di Bueriis (Magnano In Riviera) che da anni - dopo averlo industrializzato per primi - tenta di esportare il piatto carnico nel mondo, in particolar modo in Giappone e in America.

Il promo in questione è stato realizzato dallo stesso entourage dell'azienda presente a New York. Nelle immagini si vede utilizzare il frico non come secondo unico, possibilmente accompagnato dalla polenta, ma come base sulla quale poi creare a proprio piacimento piatti diversi, che nulla hanno a che fare con la tradizione friulana. Nel video in questione l'Italian Savory Pancake - così viene definita la specialità - viene guarnito prima con della crema di formaggio, poi con delle spezie, del salmone e, infine, con dell'avocado.

I motivi 

Il video, ci ha spiegato Franco Savio, storico "salvatore" del nome "frico", nonchè titolare dell'omonima azienda, è stato prodotto dal suo export manager, Matteo Rizzo, proprio per sperimentare un nuovo modo di penetrazione nel pazzo e immenso mondo gastronomico a stelle e strisce. Spiega Franco Savio a UdineToday: «Dopo averle provate tutte, tra fiere, presentazioni, degustazioni, ecc.., abbiamo deciso di provare ad assecondare i gusti differenti dei nostri potenziali clienti. Mi spiace davvero non venga capito il tentativo, ma dopo anni di spese e fatica, era giusto provarci».

Gusti differenti

Ma la difesa di Savio non è finita. «Bisogna capire che il piatto forte della gastronomia friulana viene percepito già fuori regione come un tortino neutro. Quando presento il mio prodotto in Trentino, ad esempio, mi chiedono di poterlo assaggiare con lo speck sopra. E' normale che si facciano delle sperimentazioni, non capisco questa visione integralista. Il frico è fatto secondo tutte le regole d'arte imposte dalla tradizione. Cambiano solo le modalità di degustazione. Per di più il palato e i gusti degli americani sono totalmente differenti dai nostri, basti pensare alla pizza con l'ananas,e non sembrano accontentarsi di un piatto formato solo da formaggio e patate. Da qui la nostra considerazione di colorare un po' di frico e di provare a proporlo anche come base per altri piatti da inventare, seguendo un po' i gusti dei cittadini d'oltreoceano. Inserire un piatto nuovo in una cultura diversa e lontana è una sfida alla Davide contro Golia».

Video popolari

Frico con crema di formaggio, salmone e avocado: è bufera

UdineToday è in caricamento