rotate-mobile
Cronaca Lignano Sabbiadoro / Lungomare Trieste, 15

Frecce Tricolori, ecco come cambia la viabilità a Lignano

Varato un piano straordinario in occasione dello show della Pan: lungomare di Sabbiadoro chiuso al traffico dalle 13 alle 20 il 14 agosto

Lignano Sabbiadoro si prepara a un grande Ferragosto grazie ad alcuni appuntamenti imperdibili. Domenica 14 agosto sarà il turno delle Frecce Tricolori, pronte a emozionare grandi e piccini grazie allo spettacolo offerto dalla Pattuglia acrobatica nazionale (Pan).

In vista di “Viva Lignano Air Show”, lo spettacolo delle Frecce capace di richiamare diverse decine di migliaia di persone, il Comune di Lignano - di concerto con Prefettura e Questura di Udine - ha predisposto un piano straordinario riguardante la viabilità, oltre a numerosi controlli per preservare la sicurezza di cittadini e turisti. Il 14 agosto, a partire dalle 15 circa sull'arenile del Lungomare Trieste, sarà il turno della straordinaria esibizione della Pan che incollerà tutti... con il naso all'insù verso il cielo. In occasione di questo appuntamento, sarà inibito il transito agli autoveicoli dalle 13 alle 20 su tutto il lungomare di Sabbiadoro, comprese le vie laterali di accesso allo stesso, mediante delimitazioni fisiche e posti di blocco. Parallelamente, è stata adottata anche un’ordinanza di divieto di sosta con rimozione dei veicoli a partire dalle 0.01 del 14 agosto e che resterà in vigore sino alle 00.30 del 16, mentre il divieto di sosta con rimozione dei veicoli sulle vie laterali di accesso al lungomare sarà operativo dalle 0.01 14 agosto e fino alle 20 del giorno stesso. Misure di interdizione in vista anche per l'arenile, nel tratto compreso tra il pennello frangiflutti situato nella concessione denominata ‘Doggy Beach' in località Punta Faro di Lignano Sabbiadoro e la quinta rotonda della concessione Ge. Tur, ossia l'area interessata dallo show della Pan, limitatamente agli orari di esibizione. 

Nella giornata di Ferragosto, invece, sarà il turno dello spettacolo piro-musicale di Sabbiadoro che, dalle 23.30, illuminerà di splendidi fuochi d'artificio il cielo della località balneare friulana. Anche in questo caso, è stata introdotta una specifica ordinanza che vieta l'accesso a tutti gli autoveicoli sul lungomare di Sabbiadoro per un lasso temporale di due ore e mezza, cioè dalle 22 del 15 agosto alle 0.30 del 16. Il 16 agosto, infine, tornerà anche il grandissimo spettacolo dell’ “Incendio del Mare” a Lignano Pineta. Protagonisti, dalle 23.30, saranno ancora i fuochi d'artificio. Per quanto concerne questo evento, il traffico veicolare sarà inibito dalle 22 del 16 alle 0.30 del 17 agosto, oltre all’istituzione di un divieto di sosta sul lungomare Kechler operativo dalle 19 del giorno 16 alle ore 0.30 del 17 nel tratto compreso tra l’intersezione Raggio del Levante e piazza Marcello D’Olivo.

«Ci scusiamo per i possibili disagi in occasione di queste manifestazioni e cercheremo di limitarli il più possibile – commenta il sindaco di Lignano Sabbiadoro, Luca Fanotto -. Sono convinto, in ogni caso, che la bellezza dello show delle Frecce Tricolori, ma anche dei due eventi di fuochi pirotecnici, sia di gran lunga superiore a qualche possibile problema “logistico”. Attendiamo con grande gioia l'esibizione della Pan, uno spettacolo unico e storico a Lignano».
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frecce Tricolori, ecco come cambia la viabilità a Lignano

UdineToday è in caricamento