rotate-mobile
Cronaca Ampezzo

Frana sul monte Monfredda in Carnia, raso al suolo un bosco

Il Corpo forestale dello Stato ha segnalato un distacco di un grosso quantitativo di materiale dalle pareti verticali del versante sud del monte Monfredda, nel territorio dei Comuni di Ampezzo e di Socchieve

Una frana con massi enormi ha raso al suolo un bosco di faggi, in provincia di Udine. Lo ha reso noto il Corpo Forestale Regionale, che nei giorni scorsi ha seguito la formazione della frana, conseguente al distacco di un grosso quantitativo di materiale dalle pareti verticali del versante sud del monte Monfredda, nel territorio dei Comuni di Ampezzo e di Socchieve.

L'evento si è verificato in occasione dei controlli che la Stazione forestale di Ampezzo attiva in occasione delle precipitazioni atmosferiche di un certo rilievo, come quelle del 25 e 26 dicembre scorso, finalizzati a verificare eventuali dissesti idrogeologici o danni alle opere di sistemazione idrogeologica. È stato eseguito un rilievo di dettaglio della frana con l'individuazione del punto di origine del crollo, del percorso e delle zone di accumulo per l'inserimento dell'evento nel Catasto frane della Regione e per la comunicazione agli Enti interessati.

Caratteristica particolare della frana è la dimensione rilevante di una parte del materiale che si è staccato dalla parete. Alcuni massi superano la decina di metri cubi e uno si stima possa superare il centinaio. Rilevanti perciò i danni al bosco di faggio che, vista la dimensione delle rocce franate in alcuni tratti, è stato completamente distrutto. La frana si è verificata in una zona isolata e non ha provocato danni a opere o infrastrutture.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana sul monte Monfredda in Carnia, raso al suolo un bosco

UdineToday è in caricamento