rotate-mobile
Cronaca Montenars / Borgo Cretto

Frana a borgo Cretto di Montenars, dieci sfollati

Tragica situazione a due giorni dall'inizio del nubifragio che ha colpito il tarcentino: le persone sono state trasferite in albergo. Il crepaccio potrebbe aumentare in caso di nuove piogge

Da martedì scorso, alle 14.30, l'antico borgo Cretto di Montenars è rimasto vuoto: sono infatti state sfollate dieci persone quando, dopo un grosso boato, si è verificato uno smottamento a ridosso delle abitazioni e del villaggio turistico in costruzione.

Gli sfollati sono stati trasferiti all'albergo Tarcentino di Tarcento, dove rimarranno fino alla messa in sicurezza del fronte della frana. Un'ordinanza del sindaco Sandruvi, subito intervenuto , ha imposto il disboscamento per alleggerire la frana. Il crepaccio potrebbe ancora aumentare in caso di pioggia. Sono infatti visibili altri lembi di terra tenuti per il momento solo dalle radici dei grossi e pesanti arbusti.

Frana a Borgo Cretto - Montenars

La zona presenta migliaia di alberi caduti e arbusti spezzati: l'accostamento, per chi ha memoria, ricorda la situazione di Taipana che si verificò in seguito al gelicidio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana a borgo Cretto di Montenars, dieci sfollati

UdineToday è in caricamento