rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Turismo: Forum a Trieste per costruire il piano 2018-25

Simposio di due giorni a Trieste per raccogliere idee e proposte per migliorare il turismo in Friuli Venezia Giulia. Presenti 270 persone fra operatori, esperti, tecnici e informatici, tutti divisi in tavoli di lavoro. L'obiettivo è individuare le strategie e gli indirizzi dei prossimi asset turistici industriali. Petrangelo, direttore di Promoturismo Fvg: Grado e Lignano segnano un +11% rispetto al 2016

"In questi due giorni, attraverso un reale processo di condivisione con gli operatori e il territorio, verranno individuati gli indirizzi del Piano industriale che andrà a gestire il settore turistico in Friuli Venezia Giulia dal
2018 al 2025. Una scelta strategica - ha affermato il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, intervenendo a Trieste all'apertura del Forum Turismo in Fvg, Progettazione partecipata verso il 2025 - che vuole offrire una solida visione di lungo periodo al fine di garantire quelle certezze progettuali necessarie al comparto per conseguire gli obiettivi di sviluppo e di crescita".

Di fronte ad una platea selezionata che vede impegnati oggi e domani 270 operatori del settore, professionisti e rappresentati del volontariato, Bolzonello e il direttore di Promoturismo Fvg, Marco Tullio Petrangelo, hanno dato il via ad un appuntamento improntato alla concretezza e al lavoro, grazie ad un confronto strutturato attraverso una serie di tavoli dove i soggetti interessati saranno direttamente coinvolti nell'elaborazione di
scelte e programmi. 

Il Piano del Turismo Regionale, stato dell'arte e risultati raggiunti (2014/2018)

"Lo scopo - ha sottolineato ancora Bolzonello - non è quello di una kermesse fine a sé stessa, ma di ricavare attraverso il coinvolgimento di chi opera nel settore gli elementi per elaborare un piano che fissi la strategia per i prossimi sette anni partendo dall'esperienza del piano attuale, il 2014-18, il quale ha fissato le basi di un cambiamento che ha registrato nei numeri un oggettivo successo". Come ha ricordato il vicepresidente, il turismo è diventato un volano economico importante che deve essere interpretato in maniera innovativa in un disegno che comprenda trasversalmente gli altri settori, tra i quali anche il mondo agricolo, inteso come cura del paesaggio e del territorio, e quello del sapere e della ricerca. In quest'ottica viene consolidata la collaborazione attiva con l'Università di Udine in una prospettiva nella quale la formazione assume un ruolo determinante.

"Formazione - ha spiegato Bolzonello -  che rappresenta la sfida  per il futuro, magari sacrificando con coraggio qualche risorsa sul versante dei contributi: solo infatti aumentando competenza e professionalità, sia sulla parte promozionale che su quella dell'accoglienza, si potranno consolidare e ulteriormente migliorare i buoni risultati conseguiti in questi ultimi anni. Una crescita, questa, generata in primo luogo dalla capacità degli operatori e non solo dai mutamenti determinati dagli effetti del terrorismo internazionale".

Altro passaggio importante è stato quello dedicato alla promozione che, secondo Bolzonello, "deve essere unica per tutta la regione e capace di valorizzare i singoli territori". In questo senso il vicepresidente ha ribadito il ruolo di Promoturismo Fvg che, dal 2016, ha unificato in un'unica agenzia le funzioni della promozione e della gestione infrastrutturale oltre che della formazione.

E proprio sull'attività di Promoturismo Fvg si è soffermato il direttore Petrangelo, il quale ha affermato che siamo nella fase di piena realizzazione del piano del turismo 2014-18 che ha ridisegnato un nuovo modello territoriale: montagna (turismo attivo e sportivo), Friuli collinare (turismo slow), città (cultura) e il litorale (reingegnerizzazione e riposizionamento). Infine, lo stesso Petrangelo ha ribadito i dati positivi di questa stagione estiva al mese di giugno, superiori nella fascia litoranea (Grado e Lignano) dell'11 per cento rispetto a quelli già performanti del 2016.

turismo, promoturismo, Turismo fvg, promozione-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: Forum a Trieste per costruire il piano 2018-25

UdineToday è in caricamento