rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Santa Maria La Longa

Il formadi Frant inserito ne Le Guide de L'Espresso grazie a una fattoria friulana

La società agricola Gortani Renato e Figli è riuscita con il suo formaggio ad aggiudicarsi un posto nella famosa guida enogastronomica

Il formadi Frant della friulana Fattoria Gortani si è aggiudicato un posto ne Le Guide de L'Espresso, prestigioso premio enogastronomico a livello nazionale.

Il premio

La famiglia Gortani ha dato la notizia tramite un post sulla sua pagina Facebook, ringraziando tutti coloro che hanno scelto la fattoria e i suoi prodotti. "Vogliamo condividere con voi questo riconoscimento che ci è appena stato conferito". Nonostante il momento difficile, la famiglia ha potuto contare sulla vincita di questo prestigioso premio e sull'affetto dei propri clienti, vicini anche in questa situazione acquistando i prodotti caseari tramite le consegne a domicilio.

premio-4

Chi sono?

L'obiettivo della Fattoria Gortani è quello di "restituire dignità ai produttori e potere ai consumatori". Durante l'anno, i prodotti della famiglia possono essere trovati nel punto vendita di Santa Maria la Longa, mentre durante l'estate si sale in quota, fino a raggiungere la Malga Pozof sullo Zoncolan. L'azienda produce da sempre formaggi partendo dal latte vaccino proveniente dal proprio allevamento, formato da animali di razza bruna. Cosa si produce? Formaggi d'alpeggio, formaggi di latteria, formadi Frant, ma anche frico, caciotte, yogurt e altre specialità casearie.

Il premio

"I Formaggi d'Italia" è la guida valutativa sul mondo dei formaggi de L'Espresso. Nella guida di quest'anno, sono stati selezionati 91 prodotti caseari, coinvolgendo 2mila caseifici in tutta Italia con 63 eccellenza indicate all'interno del libro. La selezione dei formaggi è avvenuta attraverso diverse degustazioni regionali dei prodotti di tutti i casari e degli stagionatori iscritti ai consorzi delle Dop regionali o produttori di formaggi tipici iscritti al registro Pat. Il lavoro ha visto la collaborazione dell'Onaf - organizzazione nazionale assaggiatori formaggi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il formadi Frant inserito ne Le Guide de L'Espresso grazie a una fattoria friulana

UdineToday è in caricamento