rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Contributi alle imprese montane più periferiche: 800mila euro nel 2016

304 le attività economiche a beneficiare del Fondo Montagna, dalle edicole alle aziende agricole

Sono 304 i beneficiari delle risorse della seconda tranche del Fondo Montagna 2016 della Provincia di Udine, plafond riservato a supportare le spese di ordinaria gestione delle attività economiche situate nelle fasce B e C della zona montana, ovvero le più periferiche. Trecento mila euro l’ammontare complessivo di questo riparto che, sommato al precedente, destinato a sostenere le spese per investimenti, porta a 800 mila euro i fondi destinati alla montagna nel 2016 e a oltre 360 istanze soddisfatte tra imprese private, associazioni e enti pubblici.

A ricevere il bonus della Provincia di Udine, secondo la delibera approvata dalla Giunta provinciale nell’ultima seduta, sono per la maggior parte ditte individuali (209), 83 quelle gestite da operatori con età uguale o inferiore ai 40 anni, 34 le realtà che svolgono un servizio di prossimità e rappresentano importanti presidi sul territorio come a esempio le edicole, i panifici, i negozi di alimentari, bar e trattorie, le farmacie alle quali sono stati assegnati gli importi più elevati, diverse le aziende agricole anche in forma di società. Il contributo varia da 300 a 1.415 euro, a seconda del punteggio assegnato in graduatoria, che teneva conto della collocazione geografica, dell’età del legale rappresentante, del volume d’affari dell’anno precedente. Sono state fatte anche valutazioni relativamente alla valenza turistico promozionale, alle soluzioni innovative per il miglioramento della vita in montagna; alla valenza socio-ricreativa, all’emergenza o urgenza della richiesta di sussidio. 

Attraverso questo Fondo, la Provincia di Udine conferma la sua attenzione nei confronti della montagna nella sua interezza, dalla Carnia, alla Val Canale, alle Valli del Natisone – dichiara il presidente Fontanini -. Si tratta di aiuti concreti che si sommano fontanini-5alla precedente tranche di 500 mila euro, di cui usufruiranno pubblici e privati con la finalità di sostenerli in questa scelta di continuare a vivere in montagna. Una scelta di cui beneficia la montagna stessa e che va supportata perché consente a queste zone di continuare a vivere, contrasta lo spopolamento e quindi l’impoverimento. Si tratta di zone che hanno potenzialità in primis sotto l’aspetto ambientale e paesaggistico, con importanti carte da giocare dal punto di vista dell’attrattività turistica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi alle imprese montane più periferiche: 800mila euro nel 2016

UdineToday è in caricamento