rotate-mobile
Cronaca Buttrio

Fondo per i cittadini con le indennità della Giunta: a Buttrio scatta la solidarietà

Il Comune di Buttrio si muove con un primo aiuto per i cittadini in difficoltà economica a causa dell'emergenza sanitaria: in paese cinque nuovi casi

Il Comune di Buttrio ha creato un fondo a favore di concittadini in difficoltà economica, formato dalle indennità di Sindaco e Giunta comunale e dei gettoni di presenza dei consiglieri. «È solo una prima risposta a chi ne avrà bisogno - chiude il sindaco Eliano Bassi -. Non risolveremo tutti i problemi, ma diamo un esempio alla comunità, chiedendo anche un aiuto a quei cittadini che potranno e vorranno contribuire».

I casi a Buttrio

A Buttrio ci sono cinque nuovi positivi al virus, appartenenti a due nuclei familiari. La situazione è monitorata dal dipartimento di prevenzione e dall’azienda sanitaria. Nei giorni scorsi i cittadini hanno segnalato criticità per l’accesso al supermercato locale e la mancanza di alcuni prodotti. «Abbiamo parlato con i Carabinieri e il comandante dei vigili per capire come e dove rifornirci di beni prima necessità che non si trovano a Buttrio. Ci è stata data la garanzia che è possibile recarsi al luogo più vicino». In questo caso è necessario conservare lo scontrino in caso di controllo che attesti di essersi recati in un altro comune per approvvigionarsi di prodotti necessari.

«Stiamo predisponendo - prosegue Bassi -, in collaborazione con le attività del comune, di un elenco di commercianti che consegnano a domicilio le merci. Sarà pubblicato a breve sul sito del Comune». Per quanto riguarda le mascherine fornite dalla Regione, una prima tranche sarà consegnata dalla Protezione civile alla popolazione, tenendo conto dell’età e delle specifiche necessità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondo per i cittadini con le indennità della Giunta: a Buttrio scatta la solidarietà

UdineToday è in caricamento