3 milioni di euro per la ristrutturazione di Palazzo Bartolini

Si tratta dei fondi europei per l'attuazione del POR FESR 2014-20, 14 milioni di euro in totale per interventi strutturali in tutti i capoluoghi della regione. Il Comune di Udine investirà le risorse nella ristrutturazione della Biblioteca Civica Vincenzo Joppi

La Regione ha stipulato oggi le convenzioni con i Comuni di Gorizia e Pordenone per l'attuazione del POR FESR 2014-20, obiettivo Investimenti a favore della Crescita e dell'Occupazione. In gennaio, invece, sarà la volta di Trieste e Udine. L'impegno complessivo di risorse ammonta a 14 milioni di euro. L'inizio degli interventi è previsto nel corso del 2017 e la conclusione entro il 2020. I primi fondi convenzionati, quelli relativi a Gorizia e Pordenone, sono pari a 2,5 e 4 milioni di euro, rispettivamente destinati al Comune di Gorizia per la valorizzazione economica, turistica e culturale del centro storico, in particolare del nucleo storico del Borgo Castello, ed al Comune di Pordenone per la promozione di una migliore vivibilità degli spazi urbani attraverso la riduzione del traffico automobilistico ed il monitoraggio dei parametri di qualità ambientale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A seguire, indicativamente entro la prima quindicina di gennaio, saranno stipulate le convenzioni con i Comuni di Trieste che utilizzerà fondi per circa 4,5 milioni di euro per l'allestimento di un Urban center dedicato a fornire servizi e spazi ad imprese ed attività di animazione in ambiti innovativi, in particolare nei settori high tech e biohightech e con il Comune di Udine che impegnerà risorse per circa 3 milioni di euro per la ristrutturazione della Biblioteca Civica (Palazzo Bartolini ed edifici limitrofi), immobile di notevole pregio architettonico situato ai piedi del Castello. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Prova la moto da cross in cortile e perde la vita

  • Un malore improvviso la stronca a 31 anni, muore giovane mamma

  • Nuovo test per il coronavirus: la scoperta all'ospedale di Udine

  • Le fabbriche riaprono in deroga e i sindacati insorgono: proclamato lo stato di agitazione

  • Fingono di pagare la piscina ma incassano davvero il resto, denunciate per truffa

  • Al supermercato con naso e bocca coperti, l'ultima ordinanza di Fedriga

Torna su
UdineToday è in caricamento