rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Mittelmoda District 2014, in finale due scuole friulane

Tra i 15 progetti ammessi all'ultima tappa dell'evento quelli dell'Isa 'Giovanni Sello' di Udine e dell'Isis 'Raimondo D'Aronco' di Gemona del Friuli

La seconda edizione di “Mittelmoda District”, il progetto organizzato da Mittelmoda International Lab rivolto alle scuole secondarie di secondo grado ad indirizzo abbigliamento e moda della Regione FVG, giunge alla fase finale, che si svolgerà venerdì 24 ottobre a Gorizia, nel quartiere fieristico di via della Barca.

Tra i 15 finalisti sei progetti realizzati da alcuni studenti provenienti da due istituti friulani. Si tratta, nello specifico, di Monica Guglielmin, Serena Bertoia, Ilaria Tosolini per l'ISA “Giovanni Sello” di Udine e Sara Langella, Giusy Sivilotti e Roberta Bianco dell'ISIS “Raimondo D'Aronco” di Gemona del Friuli.

Il concorso Mittelmoda District 2014, oltre ad estendersi alle scuole di tutta la regione (l’edizione “pilota” dello scorso anno era stata avviata con le sole due Scuole goriziane) è stato ampliato anche dal punto di vista dei lavori ammissibili. Tre infatti le sezioni in concorso, stilismo abiti e accessori, materiali, sviluppo/modellistica, e gli allievi hanno potuto scegliere a quale iscrivere i loro progetti.

Tutti i bozzetti sono passati al vaglio attento di una giuria di esperti del settore, presieduta da Matteo Marzotto, che ha individuato un totale di 15 progetti finalisti (uno per ogni scuola e per ogni sezione in concorso). I 15 progetti sono stati realizzati dalle rispettive scuole e saranno presentati durante l’evento di venerdì 24 ottobre. 

Mittelmoda District quest’anno avrà anche un seguito con la mostra di tutti i lavori iscritti al concorso, in modo da valorizzare anche le altre centinaia di progetti realizzati e non selezionati per la fase finale. 

La peculiarità del progetto 'Mittelmoda District' è quella di essere un completamento del Concorso Internazionale Mittelmoda The Fashion Award, dando al territorio regionale il giusto risalto e l’attenzione che merita, in modo da far emergere, in un contesto “junior”, locale, i talenti che un domani potranno farsi largo nel panorama nazionale ed internazionale, assieme all’ambizione di potersi affermare nel concorso “senior” di Mittelmoda.

I responsabili di Mittelmoda International Lab, forti del loro essere a capo di un’organizzazione no profit al servizio del sistema formativo e delle imprese di settore, hanno trovato grande collaborazione, disponibilità ed entusiasmo nei Dirigenti e nei docenti degli Istituti interessati: il progetto ha messo insieme oltre 400 allievi provenienti da sei scuole di moda con sede nella regione Friuli Venezia Giulia.

La finalità principale che il progetto persegue è quella di creare i migliori presupposti per lo sviluppo di legami con aziende attive nel campo della moda e/o con altre realtà educative e formative post-diploma, con cui si possano consolidare rapporti professionali concreti per il futuro dei giovani allievi delle scuole del territorio regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mittelmoda District 2014, in finale due scuole friulane

UdineToday è in caricamento