rotate-mobile
Cronaca Centro

Piante e uova nel centro storico, torna “Pasqua in città - Udine in fiore”

La manifestazione tutta dedicata alle piante e alla uova pasquali partirà giovedì 13 e terminerà lunedì 17 aprile. Domenica in Piazza Duomo dopo la Santa Messa sarà aperto un uovo di 30 chilogrammi

Con l’arrivo della primavera la città si riempie di colori con “Pasqua in città. Udine in fiore”, la manifestazione organizzata dalla Flash srl in collaborazione con il Comune di Udine tutta dedicata ai fiori, le piante e le uova pasquali, in programma a Udine dal 13 al 17 aprile tra piazza San Giacomo, piazza Duomo e via Cavour.

Sono una ventina gli espositori che trasformeranno il centro città in un allegro e profumato giardino e che per cinque giorni proporranno piante, fiori, artigianato, prodotti tipici, arredo per il giardino e molto altro ancora. Una grande mostra mercato dove sarà possibile ammirare piante grasse, aromatiche, da frutto, primizie regionali, azalee, gerani e non solo: dalla Sicilia arriveranno le piante degli agrumi, le piante grasse e i bulbi dall’Olanda. Non mancheranno poi le piante aromatiche, utilizzate in cucina che hanno anche una funzione ornamentale: oltre alle classiche, come il basilico, il rosmarino e la salvia, si troveranno dragoncello e coriandolo, simili al prezzemolo, camomilla e melissa, ideali per gli infusi. Il terrazzo o il giardino fanno parte ormai di tutte le case, e “Pasqua in Città. Udine in Fiore” è dunque un'occasione per aggiornarsi sulle ultime tendenze, capire quali sono le piante più adatte alle proprie esigenze e imparare a coltivarle. Grazie alla collaborazione con l'associazione Promoflor, gli espositori saranno a disposizione del pubblico per consigli e informazioni su come prendersi cura delle proprie piante.

“Pasqua in città. Udine in fiore”

Negli ultimi anni, infatti, l'attenzione per l'ambiente è cresciuta ed è sempre più facile realizzare un giardino in ogni spazio, basti pensare ai giardini pensili, quelli da interni o quelli sul tetto. Le piante non sono solo belle esteticamente, ma sono anche un elemento vivo di cui prendersi cura. Ecco perché danno soddisfazione e appassionano sempre più persone. Per tutta la manifestazione, si potranno anche ammirare e acquistare oggetti d’artigianato italiano, prodotti gastronomici tipici dall’Alto Adige, dal Veneto e dalla Puglia; inoltre, piante di tutti i tipi, dalle aromatiche alle rose profumate, dalle cactacee alle palme da dattero, vasi e artigianato in ceramica. Gli stand saranno aperti ogni giorno dalle 9 alle 20 e per il giorno di Pasqua e di Pasquetta sono in programma golose sorprese per bambini e adulti.

Il momento più atteso della manifestazione sarà proprio il giorno di Pasqua: domenica 16 aprile in Piazza Duomo dopo la Santa Messa sarà aperto un uovo di 30 chilogrammi e la cioccolata verrà distribuita gratuitamente tra tutti i presenti, iniziando dai più piccoli. Sarà una grande manifestazione con piante, fiori e tante offerte in centro città, un evento per offrire ai cittadini un motivo di svago e serenità, senza allontanarsi dal centro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piante e uova nel centro storico, torna “Pasqua in città - Udine in fiore”

UdineToday è in caricamento