rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazzale XXVI Luglio

Circola su un'auto straniera, fermato e multato il giocatore dell'Udinese Nestorovski

Fregato dal Decreto Sicurezza: l'attaccante bianconero ignorava le nuove disposizioni che impediscono ai residenti in Italia da più di 60 giorni di circolare con auto immatricolate all'estero

Non è sfuggito al Decreto Sicurezza nemmeno il giocatore dell'Udinese Ilija Nestorovski, migliore in campo nella partita contro il Bologna, che si è visto fermare dalla polizia municipale a causa della targa straniera della sua Audi fiammante. Il motivo? Il nuovo articolo che si riferisce alla modalità di circolazione di veicoli immatricolati all'estero.

I fatti

Era lo scorso venerdì quando, in piazzale XXVI luglio, l'attaccante bianconero è stato fermato per un controllo da una pattuglia della municipale. Dopo aver accertto che l'Audi bianca risulta immatricolata all'estero (l'auto ha targa macedone) e, visto che il giocatore risulta residente in Italia da più di 60 giorni, gli agenti non hanno potuto far altro che sequestrare il mezzo come da legge. Il giocatore sta cercando di chiarire la situazione per via legale, anche se la legge parla chiaro.

Cosa dice la legge

Il Decreto Sicurezza, convertito in legge nel dicembre 2018, ha introdotto un espresso divieto per chi è residente in Italia da più di sessanta giorni, di circolare con un veicolo immatricolato all’estero ed è ininfluente che lo Stato estero sia UE o extra-UE). In questi casi, oltre alla sanzione amministrativa, che ammonta dai 712 ai 2.848 euro, è previsto il sequestro amministrativo del veicolo fino a quando non sia reimmatricolato o, in mancanza, fino al momento dell’esportazione definitiva. Se non reimmatricolato o esportato entro 180 giorni, il veicolo sequestrato è sottoposto a confisca amministrativa. Il divieto si riferisce alla circolazione e, quindi, si applica a chiunque si trovi alla guida di un veicolo immatricolato all’estero o anche semplicemente in fermata o in sosta, basta essere a bordo ed avere l’esclusiva disponibilità del mezzo in quel momento. La sanzione si applica indistintamente a chiunque lo detiene a qualsiasi titolo e lo conduce, anche occasionalmente o a titolo di cortesia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circola su un'auto straniera, fermato e multato il giocatore dell'Udinese Nestorovski

UdineToday è in caricamento