rotate-mobile
Cronaca Lionello 1

Federico Pirone (SEL): si all'idea della patente a punti per i bar

Il consigliere comunale propone di autoregolamentare i locali, come avviene in altre città. In caso di mancato rispetto delle regole previsti effetti concreti, a cominciare dalla riduzione dell'orario di apertura

Federico Pirone, consigliere comunale di SEL, interviene sulla questione locali dopo il dibattito di martedì scorso. Il suo punto di vista:

"credo che l’intenzione manifestata dal rappresentante cittadino della Fipe Franco Di Benedetto di una sorta di autoregolamentazione, con regole e un codice di comportamento, sia un segnale altamente positivo per l’amministrazione comunale, perchè è in primo luogo con il senso civico che si esce dalla complessità di queste situazioni.

È dovere di tutti, a partire dall’amministrazione comunale, ricoscere meriti a chi si comporta bene ed essere irremovibili con chi ritiene di poter continuamente trasgredire ed è un bene che questo spirito sia presente anche nei vertici delle associazioni di categoria.

Anche alla luce di questa volontà di collaborazione, Sinistra Ecologia Libertà ritiene che applicare il sistema della patente a punti sui locali – come avviene in altre città - sia una proposta adeguata per realizzare questi scopi. Quest’intesa, contenendo impegni precisi tra amministrazione, esercenti e residenti e, in caso di mancato rispetto, effetti concreti, ad iniziare dalla riduzione dell’orario sulla base del sistema a punti, è a nostro avviso un’ottimo strumento di cui l’amministrazione potrebbe farsi promotrice per valorizzare il giusto diritto al divertimento dei più giovani, l’economia e la socialità che animano questa città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federico Pirone (SEL): si all'idea della patente a punti per i bar

UdineToday è in caricamento